Prezzo:

Domenica 01 | 14.00

Propizio è attraversare la grande acqua - Simonetta Martini

Arte

Luganese

Propizio è attraversare la grande acqua

Mostra di Simonetta Martini

Dai primi anni Ottanta Simonetta Martini ha proseguito per molti anni in maniera lineare, dando un copioso e variegato raccolto di opere. Una lunga stagione durante la quale ha creato opere caratterizzate da una figurazione visionaria e allegorica; dipinti di forte effetto plastico, contraddistinti a volte da accesi contrasti cromatici, a volte da colori che nelle trame disegnate dall’acqua, dalla neve, dalle nuvole, dalle ombre, avvolgono tutto in una delicata armonia. Un’arte in cui i riferimenti alle civiltà del passato sono innumerevoli.

A partire dal 2018, con la preparazione di una grande opera per una “porta” dei Trasparenti processionali di Mendrisio e in seguito attraverso una cinquantina di disegni (tutti nell’album Primavera) eseguiti nel bosco di Curio, appena fuori casa sua, la sua pittura è profondamente cambiata. La mostra allestita nello Spazio d’arte ai Frati è la prima occasione per vedere riunite le opere del suo nuovo corso.

Accomunate sotto il titolo Propizio è attraversare la grande acqua, Simonetta Martini presenta una serie di opere, dipinti e disegni, creati nel corso degli ultimi tre anni. Protagonista della sua pittura è l’acqua: mari, fiumi, paludi ...


Dopo esser stata a lungo soggetto privilegiato dei miei periodi più figurativi, l'acqua, negli ultimi anni, ha finito per divenire sempre di più elemento e guida della mia pittura. In virtù della sua mobilità e mutevolezza, del suo potere di cancellare, specchiare, erodere e trasformare, essa è per me rivelatrice di mondi.

Da sempre base dei miei colori, ora lentamente ne diviene forma.

Le ho infatti lentamente ceduto il controllo, la direzione e le scelte. Mi affido, ed essa mi conduce attraverso il colore in nuovi regni, generando nuovi spazi.

Nel margine che ancora mi compete la conduco per timore alle sue forme conosciute: quelle del mare, dei corsi d'acqua, dei vortici e delle cascate... portatrici di nascita e morte, di luce e oscurità, di accoglienza e di catastrofe.

Il titolo della mostra, una sentenza dal Libro dei mutamenti, è un invito misterioso: l'attraversamento della grande acqua richiede coraggio, i pericoli sono in agguato. Ma il tempo è propizio, ed è ora di andare.

 

...mentre tutto,

 perfino la grande balena,

 pulsa di canto

(Mary Oliver)

 

Simonetta Martini, nata nel 1961, dopo aver conseguito la maturità linguistica al Liceo cantonale di Lugano frequenta il Vorkurs alla Kunstgewerbeschule di Zurigo e successivamente l’Ecole Supérieure des Arts Visuels a Ginevra, dove si diploma nel 1986 con Claude Sandoz. Durante il periodo di studio viaggia a lungo in Africa e Madagascar, luoghi che hanno un ruolo fondamentale nella formazione della sua visione poetica. Vive per due anni in Salvador, in Centro America, dove nasce la prima figlia. Dopo un anno all’Istituto svizzero di Roma, nel 1989 torna a vivere in Ticino. Oltre alla sua attività artistica, tra il 2011 e il 2024 insegna allo CSIA di Lugano. Ha quattro figli e vive nel Malcantone. Riconoscimenti: Borsa federale per le Arti Visive (1986, 1988, 1989); Premio MUBA, Basilea (1987). Opere in collezioni pubbliche: Commissione federale delle Arti Visive (Berna); MASI (Lugano); Musée Cantonale des Arts (Losanna); Centre d’Art Bienne/Pascuart; Museo Nacional de San Salvador (El Salvador); Museo d’arte Mendrisio.

 

 

Inaugurazione

sabato 28 febbraio 2026, ore 11.00

Introduzione di Maria Will



Orari

venerdì (alla presenza dell’artista) 14.00-18.00

sabato e domenica 14.00-18.00

 

 

Info Evento

Per tutti

da Saturday 28 February 2026
a Sunday 12 April 2026
Ve,Sa,Do
dalle 14.00

Indirizzo

Spazio d'Arte ai Frati (Chiesa della SS. Trinità)

Salita dei Frati 4

6900, Lugano

Socials

Prevendita