ULTIME NOTIZIE Archivio
Elezioni 2019
08.11.2019 - 12:080

"E se Lombardi uscisse di scena?". I 'pronostici' di Stojanovic. "Non sarà una sorpresa se Merlini farà più voti"

Questa mattina è arrivato il comunicato congiunto PLR-PPD-Verdi Liberali per il ticket, ma nei Comitato Cantonale Lombardi è stato nominato solo di striscio. Il che fa dire al politologo...

BELLINZONA - "Il nostro invito quali presidenti PLR, PPD e Verdi Liberali è quello di mobilitare quanto più possibile il nostro elettorato a sostegno del ticket Merlini-Lombardi per il Consiglio degli Stati. La loro elezione è la migliore opzione per un Ticino ascoltato e rispettato a Berna,", scrivono in una nota congiunta Bixio Caprara, Fiorenzo Dadò e Massimo Mobiglia.

La congiunzione ha funzionato confermando i quattro rappresentanti al Nazionale, fanno notare. Insomma, manca poco più di una settimana al voto e i partiti chiamano all'appello i loro sostenitori (il PC sostiene Carobbio, l'UDC ovviamente ha sottolineato la necessità di eleggere Chiesa).

Ma al politologo Nenad Stojanovic non è passato inosservato il fatto che nel Comitato Cantonale di ieri del PLR si sia parlato principalmente del sostegno al proprio candidato Giovanni Merlini e che Filippo Lombardi sia stato nominato solo di striscio.

Per lui, questo potrebbe portare a conseguenze clamorose... "Come volevasi dimostrare: il PLR "sostiene Merlini" ma da nessuna parte si legge che sostiene anche Lombardi. Anzi, implicitamente fanno capire che al primo turno i PPDni non hanno osservato i patti, visto il cattivo risultato di Merlini. Questa comunicazione farà desistere tanti liberali (e soprattutto radicali) dal dare un voto anche a Lombardi al 2° turno", scrive sui social.

"Visto che nel cantone ci sono molti più elettori PLR che PPD, non sarà una sorpresa se Merlini alla fine farà più voti di Lombardi (d'altronde addirittura Abate ci è arrivato molto vicino nel 2015). Il che ovviamente potrebbe portare all'uscita di scena di Lombardi (a dipendenza di chi altro si piazzerà davanti a Merlini, ovviamente )". Pare dare per scontato, insomma, che Merlini (e nemmeno Lombardi) saranno i più votati, e sospetta che uno dei due, presumibilmente Lombardi, potrebbe lasciare dopo anni il suo posto al Consiglio degli Stati.

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
stojanovic
sorpresa
lombardi
scena
merlini
voti
plr
liberali
ticket
ppd
© 2024 , All rights reserved