EVENTI
Il Centro Tenero mette le ali. Ecco i dettagli dell'evento "Vola e Vinci"
Dal 14 al 25 agosto, il Centro Commerciale ospiterà un evento dedicato alle mille sfaccettature del volo

TENERO - Non mancherà nulla, nemmeno i terminal. Da martedì 14 a sabato 25 agosto, con l’evento «Vola e vinci», il Centro Tenero si trasformerà infatti in aeroporto. «L’idea è di presentare al pubblico una parte delle società che operano nei cieli ticinesi: dai soccorsi alla sicurezza e dai voli commerciali alle attività ricreative», anticipa Simona Engeler, responsabile della struttura.

Tra le molte iniziative, ne spiccano alcune di stretta attualità, con protagonisti i droni: anzitutto due show races, ovvero due gare dimostrative, sabato 18 e sabato 25 alle 14.30. Ma anche un seminario tematico, giovedì 23 alle 18.30, per capire cosa prescrive la legislazione svizzera in materia. Al suo interno, Swiss Helicopter lancerà un nuovo corso teorico per gli operatori di questi apparecchi.

Giovedì 16, alle 18.30, ci si potrà inoltre mettere gratuitamente alla prova con un volo ancorato in mongolfiera: sollevandosi cioè solo di alcune decine di metri, con una fune sempre legata al suolo. Ormai giunto al traguardo dei vent’anni, il Gruppo aerostatico ticinese approfitterà del frangente per promuovere il primo raduno cantonale di mongolfiere, che si terrà in ottobre.

Altrettanto suggestivo l’atterraggio dimostrativo di parapendisti del Club Volo Libero Ticino, sabato 18 tra mezzogiorno e le 13. Ai più piccini (e ai loro accompagnatori) sarà invece dedicato lo spassoso spettacolo «Vola con me», firmato dal clown Orit e proposto giovedì 16 alle ore 18 e sabato 18 alle ore 17. Da non perdere, infine, un concorso con ricchissimi premi in palio: da un’esperienza nel simulatore fino a un volo panoramico sulle Alpi.

Molti, oltre a quelli citati, i partner presenti. Tra di essi, la base locarnese delle Forze aeree svizzere, che ha sede poco distante e che addestra piloti militari fin dal 1941. La sua proposta: un volo virtuale sui Tiger della Patrouille Suisse.

Muovendosi tra gli spazi impreziositi dalla Federazione gruppi aeromodellisti della Svizzera italiana, s’incontreranno poi la Rega, il Gruppo volo vela Ticino con i suoi simulatori, un’esposizione d’immagini storiche dell’aeroporto di Magadino curata da Foto Garbani e la possibilità di scattarsi un selfie ricordo con un scenario a sorpresa.

Per maggior informazioni: www.centrotenero.ch.

 

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

L'aeroporto apre le porte, Schönenberger: "Altrove si chiamerebbe corruzione"

CRONACA

Il maltempo, in ripristini e sgombri, è costato 800mila franchi. Tre case ancora non abitabili. Ma non è comunque record

In Vetrina

IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025