MEDIA
RSI, come cambia l'informazione ai tempi del coronavirus
Torna il TG nella sua forma tradizionale grazie alla riorganizzazione degli spazi e turni di lavoro. Ampio spazio anche alla condivisione e ai racconti del pubblico ticinese

COMANO – La RSI da settimane modifica e adegua la propria offerta di programmi per rispondere alle richieste e alle esigenze del pubblico. Anche nelle prossime settimane appuntamenti informativi e di approfondimento tempestivi si alterneranno a trasmissioni ideate per raccontare e condividere stati d'animo, preoccupazioni e speranze, tanto in Radio che in TV che online.

Per quanto riguarda l'Informazione, da ieri è tornato il TG delle 12.30 nella sua forma tradizionale. Il ritorno è stato reso possibile grazie alla riorganizzazione degli spazi e dei turni di lavoro, che permette a giornalisti e tecnici di lavorare in sicurezza, nel rispetto delle norme sanitarie in vigore. Da questa settimana RSI trasmette in diretta TV e in streaming online tutte le conferenze stampa e gli Info Point delle Autorità federali e cantonali, da Berna, Bellinzona e Coira, disponibili anche in lingua dei segni.

In un periodo in cui tutti noi viviamo confinati entro le mura domestiche e con scarse possibilità di movimento, ecco Mezz’ora per voi (dal lunedì al venerdì, LA 2, ore 8.45), popolare appuntamento televisivo mattutino di esercizi fisici - Tonificazione, Yoga e Pilates - che, dal 13 aprile, proporrà una ginnastica ancora più dolce con esercizi per tutte le età, con nuove puntate realizzate espressamente per questo periodo.

Ampio spazio alla condivisione e ai racconti del pubblico della Svizzera italiana: in TV, su LA 1 alle 21.05, da venerdì scorso c’è Con voi. Racconti della resilienza, condotto da Maurizio Canetta: protagonista assoluto, il numero telefonico 084 803 55 55 che chiunque abbia voglia di raccontarsi in diretta può comporre. In Radio, su Rete Uno, da lunedì 6 aprile, ogni lunedì e mercoledì sera, all’interno di Liberamente, condotto da Sarah Tognola ci si occupa evidentemente anche dell’emergenza attuale in compagnia di due psicologi, Lorenzo Pezzoli e Nicholas Sacchi. Per intervenire in diretta tra le 21 e le 22 basta comporre il numero 084 803 17 17 o inviate un messaggio via WhatsApp al numero 079 873 98 25. Ma non solo questo.

Per accompagnare adulti e piccini continuando ad informarli, a far loro compagnia e a strappare qualche sorriso RSI offrirà una programmazione di intrattenimento e approfondimento del tutto speciale che sarà annunciata nei prossimi giorni.

Tags

In Vetrina

IN VETRINA

Raiffeisen Lugano, da 50 anni la “banca delle persone”

17 GIUGNO 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025