ULTIME NOTIZIE Attualità
Cronaca
21.09.2018 - 11:540

Lugano Città del Gusto: siamo al rush finale!

Ultimo fine settimana dell'evento enogastromico con incontri alla scoperta di pane, cioccolato, grappa e food design

LUGANO - Rush finale per Lugano Città del Gusto, il grande evento che ha trasformato la città nella capitale nazionale dell’enogastronomia.

Giornata molto ricca al Palazzo dei Congressi, quella di sabato 22, che inizierà alle 12.00 con il laboratorio del gusto a cura di Mastro Piff sul tema del vero cioccolato, dalla fava fino alla trasformazione in pasticceria. 

Si prosegue alle 16.00 con una degustazione guidata dei formaggi ticinesi finalisti del concorso di Lugano Città del Gusto, che verranno premiati dalla giuria alle 17.30 davanti al pubblico.

Per domenica, invece, il programma propone alle 11.00 un incontro alla scoperta della panificazione di qualità, con degustazione comparata di varie tipologie di prodotti.

Alla stessa ora la food designer Agnese Z’graggen presenta un food-lab interattivo nel quale gli ortaggi potranno essere manipolati nella forma, grazie a tagli creativi e ad assemblaggi del tutto inaspettati. 

Alle 15.00, ancora al Palazzo dei Congressi, gli esperti ci guideranno alla scoperta del goloso abbinamento tra cioccolato e grappa ticinese, svelando dal vivo il funzionamento dell’alambicco di distillazione. 

Per concludere in bellezza, onore al piatto simbolo della manifestazione: la storica della gastronomia Marta Lenzi ricostruisce il mondo della polpetta, dalle origini fino ai giorni nostri. Per seguire al meglio l’incontro, verranno offerti golosi assaggi di polpette ai partecipanti. 

Il piatto sarà protagonista anche al Padiglione Conza, dove alcuni chef ticinesi proporranno la loro versione della pietanza a prezzi particolari, per poter sperimentarne diverse versioni.

Potrebbe interessarti anche
© 2021 , All rights reserved