da www.cascatetrekking.com
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
13.11.2018 - 14:000

Il Parco Ciani eletto come il terzo più bello d'Europa!

Un sito italiano dedicato a trekking e escursioni ha stilato una classifica delle oasi verdi nelle città. E Lugano a sorpresa si fa battere solo da Barcellona e Monaco di Baviera

LUGANO – Apprezzati anche all’estero. Parco Ciani è stato inserito nella top 10 dei parchi pubblici più belli d’Europa da un sito italiano dedicato al trekking e alle escursioni, che ha voluto porre il focus sulle oasi verdi che si trovano in città.

E addirittura il parco luganese, per cascatetrekking.com, batte quello della Villa Reale di Monza, tanto per citarne uno. Si piazza infatti al terzo posto, sbaragliando la concorrenza di Amsterdam, Lisbona, Londra, Salisburgo, Budapest, Praga. Città insomma con dimensioni decisamente maggiori!

Spesso servono indicazioni “straniere” a farci rimarcare le bellezze di casa nostra. Certo, Lugano non vince, ma viene preceduta solo dal Parc Güell di Barcellona, progettato niente meno che da Gaudi e dall’Engischer Garten di Monaco, più vasto persino di Central Park.

Ecco la descrizione del Parco Ciani: “La città di Lugano è l’anima mediterranea della Svizzera. Adagiata sull’omonimo lago, a pochi km dall’Italia, gode di un clima mite che fa la fortuna del Parco Ciani, giardino che pullula dei colori di aiuole sempre perfette in una precisione tipicamente elvetica. E un romantico cancello che si apre sul lago con la sagoma del San Salvatore sullo sfondo completa un quadro impeccabile!”. A corredo, la foto che usiamo per questo articolo.

Il turismo non vive i suoi momenti migliori, certo, ma il Ticino è apprezzato. A volte bisognerebbe ricordarselo.

Potrebbe interessarti anche
Tags
parco
lugano
città
europa
terzo
monaco
barcellona
lago
sito
trekking
© 2024 , All rights reserved