ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
15.04.2019 - 17:150

Cittadini di Muggio e Caneggio, volete La Dispensa? Parte la raccolta fondi

Ogni sottoscrizione costerà 100 franchi, il Comune di Breggia acquisterà lo stesso numero di azioni comprate dai cittadini. L'obiettivo è arrivare a raccogliere 70mila franchi per far proseguire il lavoro del negozio di paese

MUGGIO – Come salvare la La Dispensa, la società cooperativa che gestisce i due negozi di generi alimentari e le agenzie postali di Caneggio e Muggio? Dopo un 2017 positivo, i risultati del 2018 hanno rimesso tutto in discussione.

Ed ecco che il Municipio di Breggia e l’Ente regionale per lo sviluppo (ERS) del Mendrisiotto e Basso Ceresio hanno pensato di fare in modo che sia davvero il negozio di tutti. 

“Sarà lanciata una campagna di sottoscrizione delle quote sociali de La Dispensa tra la popolazione, i fornitori, le aziende locali e gli «amici» dei due negozi”, ha spiegato al Corriere del Ticino il sindaco di Breggia Sebastiano Gaffuri.

E il Comune? Dal canto suo, “si impegnerà poi ad acquistare quote per un pari importo rispetto a quelle vendute alla gente. L’ERS parteciperà invece con una quota fissa. In questo modo speriamo di dare un po’ di agio alle finanze del La Dispensa”.

Si punta a raccogliere, con quote di 100 franchi, 70mila franchi. “Con questa soluzione ci saranno vantaggi per tutti: si responsabilizzano popolazione e fornitori, si aiuta La Dispensa con la liquidità e si raddoppia il suo capitale sociale”, conclude Gaffuri.

La popolazione cercherà di salvare il suo negozio? A Maglio di Colla purtroppo qualche tempo fa un commercio locale aveva dovuto chiudere, fra le polemiche. Ci si augura che nel Mendrisiotto finisca diversamente.

Potrebbe interessarti anche
Tags
dispensa
franchi
muggio
cittadini
popolazione
quote
negozio
breggia
caneggio
mendrisiotto
© 2024 , All rights reserved