Cronaca
12.05.2019 - 21:510

Continua a soffiare: domani ancora raffiche di 70-90 chilometri orari! Allerta di grado 3

MeteoSvizzera ha diramato l'allerta sino a domani alle 19, anche se il favonio continuerà a imperversare sino a mercoledì. Oltre i 1'000 metri potrà raggiungere i 100 chilometri all'ora!

BELLINZONA – Oggi un forte vento ha squassato tutto il Ticino, senza tregua. E domani dovrebbe fare altrettanto, stando a MeteoSvizzera che ha diramato, di nuovo, un’allerta di grado 3 per vento in tutto il Cantone.

Iniziata ieri alle 18, l’allerta dovrebbe terminare domani alla stessa ora. Il vento, che soffia in direzione prevalente nord, in pianura sta raggiungendo e raggiungerà tra i 70 e i 90 chilometri orari, sopra i 1'000 metri addirittura tra gli 80 e i 100 chilometri orari!

La fase più intensa dovrebbe essersi registrata oggi, da questa mattina alle 8 sino a poco fa, alle 21.

Domani le previsioni parlano di giornata “al sud in prevalenza soleggiata con ancora favonio forte e irregolare fino in pianura. In Engadina nuvolosità estesa ma asciutto. Temperatura minima 11 gradi, massima compresa tra 18 e 23, nell'Alta Engadina 7 gradi. Isoterma di zero gradi in rialzo a 2300 metri. In montagna vento da forte a tempestoso da nordest, in grado di scendere da nord a tratti fino in pianura”. 

Martedì e mercoledì sarà soleggiato, giovedì oltre al sole faranno capolino le nuvole che proseguiranno, con pioggia, sino a fine settimana. E il vento, se ve lo stavate chiedendo, soffierà sino a mercoledì!

Potrebbe interessarti anche
Tags
chilometri
allerta
vento
grado
metri
chilometri orari
ora
mercoledì
gradi
pianura
© 2019 , All rights reserved