ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
29.05.2019 - 15:400

Arriva un inizio d'estate! Un weekend soleggiato e caldo... anche dal punto di vista del traffico

MeteoSvizzera prevede sole e temperature che salgono, fino a toccare 26 gradi venerdì, 27 sabato e addirittura 28 domenica, mentre in altre zone della Svizzera c'è allerta 2 per la pioggia. In caso di bel tempo, ViaSuisse prevede più auto sulle strad

BELLINZONA – Estate, dove sei, si chiedono in molti? I meme che invadono il web testimoniano che di questa sorta di autunno anticipato, saltando una stagione, non piace a nessuno e che c’è voglia di sole, mare, costume da bagno.

Certo, c’è chi sta peggio, se si pensa che in una fascia centrale della Svizzera è stata diramata un’allerta 2 per pioggia. 

Anzi, ci sono ottime notizie. MeteoSvizzera infatti prevede delle belle giornate, che potranno permettersi a chi domani sarà libero e magari farà il ponte di godere sole e caldo. “Domani al sud in prevalenza soleggiato con cielo a tratti velato. In Engadina al mattino diminuzione della nuvolosità e passaggio a tempo abbastanza soleggiato. A basse quote temperatura minima 11 gradi, massima sui 25. In montagna e nelle vallate superiori vento moderato da nord. Isoterma di zero gradi in rialzo a 2700 metri”, si legge infatti. “Venerdì in prevalenza soleggiato. 26 gradi. Sabato ben soleggiato e caldo a tutte le quote. 27 gradi. Domenica in prevalenza soleggiato e caldo con formazione di cumuli e in serata qualche rovescio o temporale possibile. 28 gradi. Lunedì solo in parte soleggiato e probabilmente temporalesco. 26 gradi”.

Ci sarà eventualmente un cambiamento a inizio settimana prossima. “Martedì abbastanza soleggiato ma con tendenza a rovesci e temporali serali. Meno caldo. Mercoledì soleggiamento solo parziale e nuovamente temporalesco”.

ViaSuisse ha inserito questi giorni di ponte tra quelli da traffico intenso sulle strade svizzere: “Tra fine maggio e metà giugno 2019 si prevede traffico intenso sulle strade svizzere in occasione delle festività, in particolare durante i ponti dell’Ascensione (30 maggio), Pentecoste (9 e 10 giugno) e in concomitanza con il Corpus Domini (20 giugno). Anche sull’A13 del San Bernardino si attendono code e rallentamenti. I disagi alla circolazione dovuti agli spostamenti per ferie e festività saranno particolarmente marcati sull’A2, soprattutto nei pressi della galleria del San Gottardo, ma anche sull’A13, la strada del San Bernardino. In caso di bel tempo, inoltre, si prevede un aumento del traffico durante i fine settimana in tutta la Svizzera”.

Tags
gradi
traffico
estate
prevalenza
inizio
tempo
giugno
allerta
abbastanza soleggiato
festività
© 2024 , All rights reserved