ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
11.06.2019 - 11:490

Estate, dove sei? Fino a mezzogiorno allerta 3 per temporali e anche i prossimi giorni...

La prima giornata in prevalenza asciutta e soleggiata dovrebbe essere giovedì (domani e dopo ci saranno nuvole con qualche rovescio), ma i cumuli nuvolosi torneranno venerdì in serata. Il weekend, almeno, fa ben sperare

BELLINZONA – Estate, dove sei? Alcuni giorni avevano fatto sperare che, finalmente, la stagione dei bagni di sole fosse arrivata. E invece… Ieri MeteoSvizzera ha diramato un’allerta 3 per Val di Blenio, Leventina, Riviera e alcune zone al dl là del Gottardo e nel sud-est della Svizzera.

Si temevano temporali, mobili con piogge intense associate, da ieri sera sino a oggi alle 12.

E così è stato, visti i fulmini e pure la grandine che hanno caratterizzato la nottata nell’Alto Ticino, con alcuni disagi viari in Valle Maggia e in Valle Onsernone.

Ma ora? La stessa MeteoSvizzera per oggi al Sud delle Alpi prevede “ancora molto nuvoloso con qualche timida schiarita in particolare sul Ticino centro-meridionale. Ancora qualche rovescio o temporale sparso”, domani “ultimi rovesci residui al mattino presto, poi passaggio a tempo almeno in parte soleggiato, con indicazioni complementari per le Alpi: Pendii e cime sopra 2000 metri a tratti nella nebbia, specialmente al mattino. In alta montagna al mattino a tratti venti forti o tempestosi. Neve fresca sopra circa 2800: da 0 a 10 cm, molto localizzati”.

Finalmente giovedì dovrebbe essere soleggiato e asciutto in prevalenza, per poi tornare ad avere sviluppo di cumuli e qualche rovescio o temporale per venerdì, dopo una giornata abbastanza soleggiata

Fortunatamente, il weeekend sembrerebbe abbastanza soleggiato.

Potrebbe interessarti anche
Tags
mattino
estate
allerta
rovescio
giovedì
giornata
ticino
alpi
venerdì
ieri
© 2024 , All rights reserved