ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
01.07.2019 - 13:580

Allerta 4 per canicola sino a domani sera! Ma si attende la pioggia

MeteoSvizzera ha diramato per quasi tutto il Cantone un'allerta pressoché massima, di grado 5 per l'Alta Vallemaggia mentre si salvano Leventina e Val di Blenio. In serata dovrebbe comunque piovere

BELLINZONA – Fa caldo, tanto caldo, addirittura MeteoSvizzera ha diramato delle allerte altissime per canicola. Si salvano solo Leventina e Val di Blenio, mentre solo l’Alta Vallemaggia ha un grado di allerta 3. Per tutto il resto del Cantone, siamo a 4!

Anche se in questi minuti giungono notizie di pioggia in alcune zone del Cantone, MeteoSvizzera ha allungato le allerte sino a domani alle 18. È in vigore addirittura dal 26 giugno, quindi da sei giorni, con temperature che stanno mettendo tutti a dura prova, attorno ai 33° ma con un’umidità che tocca il 40-55%. Persino durante la notte si fatica a vedere il termometro scendere sotto i 20°.

Comunque, sta per arrivare appunto la pioggia. “Nelle Alpi rovesci o temporali presenti già dalle ore centrali, in estensione al Ticino centro-meridionale in serata e nella notte.”, si legge nelle previsioni.

Domani invece “al primo mattino banchi nuvolosi, poi abbastanza soleggiato ma con marcato sviluppo di nuvolosità cumuliforme e tendenza a temporali. A basse quote temperature minime comprese tra 20 e 23 gradi, massime sui 32, in alta Engadina 23. Nelle valli superiori tendenza favonica. In montagna vento moderato da nordovest. Isoterma di zero gradi a 4000 metri”, mentre mercoledì “abbastanza soleggiato, ma con tendenza a temporali nella seconda metà della giornata. A basse quote temperatura minime sui 20 gradi, massime sui 27, in alta Engadina 20. In montagna vento debole da nordovest. Isoterma di zero gradi sui 4000. Metri”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
pioggia
gradi
allerta
alta
cantone
canicola
tendenza
meteosvizzera
isoterma
engadina
© 2024 , All rights reserved