Cronaca
01.07.2019 - 13:580

Allerta 4 per canicola sino a domani sera! Ma si attende la pioggia

MeteoSvizzera ha diramato per quasi tutto il Cantone un'allerta pressoché massima, di grado 5 per l'Alta Vallemaggia mentre si salvano Leventina e Val di Blenio. In serata dovrebbe comunque piovere

BELLINZONA – Fa caldo, tanto caldo, addirittura MeteoSvizzera ha diramato delle allerte altissime per canicola. Si salvano solo Leventina e Val di Blenio, mentre solo l’Alta Vallemaggia ha un grado di allerta 3. Per tutto il resto del Cantone, siamo a 4!

Anche se in questi minuti giungono notizie di pioggia in alcune zone del Cantone, MeteoSvizzera ha allungato le allerte sino a domani alle 18. È in vigore addirittura dal 26 giugno, quindi da sei giorni, con temperature che stanno mettendo tutti a dura prova, attorno ai 33° ma con un’umidità che tocca il 40-55%. Persino durante la notte si fatica a vedere il termometro scendere sotto i 20°.

Comunque, sta per arrivare appunto la pioggia. “Nelle Alpi rovesci o temporali presenti già dalle ore centrali, in estensione al Ticino centro-meridionale in serata e nella notte.”, si legge nelle previsioni.

Domani invece “al primo mattino banchi nuvolosi, poi abbastanza soleggiato ma con marcato sviluppo di nuvolosità cumuliforme e tendenza a temporali. A basse quote temperature minime comprese tra 20 e 23 gradi, massime sui 32, in alta Engadina 23. Nelle valli superiori tendenza favonica. In montagna vento moderato da nordovest. Isoterma di zero gradi a 4000 metri”, mentre mercoledì “abbastanza soleggiato, ma con tendenza a temporali nella seconda metà della giornata. A basse quote temperatura minime sui 20 gradi, massime sui 27, in alta Engadina 20. In montagna vento debole da nordovest. Isoterma di zero gradi sui 4000. Metri”.

Potrebbe interessarti anche
© 2020 , All rights reserved