Cronaca
19.08.2019 - 12:300

Pazza estate! Allerta 2 per meteo, poi arriverà il sole e da settimana prossima temperature superiori alle medie

Tutto il Ticino, tranne Luganese e Mendrisiotto, sarà interessato da un allarme di grado 2 da questa sera sino alle 3 del 21 agosto. Il fine settimana sarà caratterizzato da sole con possibili temporali serali

BELLINZONA – Ci risiamo, l’estate pazza continua. È di nuovo allerta, questa volta per le piogge, in tutto il Ticino esclusi Mendrisiotto e Luganese. il grado è basso, 2, e l’allarme diramato da MeteoSvizzera comincerà questa sera alle 21 e proseguirà sino alle 3 del 21 agosto, per cui per due giorni e qualche ora.

Gli accumuli previsti sono tra i 60 e i 110 millimetri di acqua, il limite delle nevicate si abbasserà a 3600-3200 metri.

Dando un’occhiata alle previsioni, si legge che oggi sarà “molto nuvoloso con rovesci o temporali sparsi, più frequenti lungo le Alpi, alternati a lunghe pause asciutte. Tra il Sottoceneri e l'Engadina anche qualche schiarita. A basse quote temperature massime comprese tra 23 gradi nelle vallate alpine e 28 nel Mendrisiotto. Nell'alta Engadina 19 gradi. In montagna vento moderato da sudovest. Isoterma di zero gradi a 4100 metri”. In ogni caso, in alcune zone del Ticino ieri notte e questa mattina ha già piovuto un po’.

Domani “nell'Alto Ticino molto nuvoloso con rovesci e temporali frequenti. Nel Sottoceneri e in Engadina dapprima generalmente asciutto con qualche schiarita, nella seconda metà della giornata aumento della nuvolosità con rovesci e temporali, in Engadina solo verso sera. A basse quote temperatura minima 18 gradi, massima 24, in alta Engadina 17. In montagna vento moderato o forte da sudovest. Isoterma di zero gradi a 3900 metri”.

Mercoledì sarà una giornata di tempo altalenante, se è vero che avremo “dapprima abbastanza soleggiato, specialmente lungo le Alpi, poi aumento della nuvolosità con tendenza a rovesci soprattutto in montagna. A basse quote temperatura minima 17 gradi, massima 26, in alta Engadina 19. In montagna vento moderato da sud. Isoterma di zero gradi a 4000 metri”.

Lo stesso discorso varrà per giovedì, mentre venerdì e sabato sarà “abbastanza soleggiato, in montagna lieve tendenza a temporali serali”, con temperature che raggiungeranno i 28 e i 29 gradi. Il sole ci sarà anche domenica, così come la lieve tendenza temporalesca verso sera. 

Per settimana prossima poi si pensa che ci saranno di nuovo temperature superiori alla media stagionale.

© 2020 , All rights reserved