ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
07.11.2019 - 15:100

Ecco le prime nevicate... e che nevicate! Allerta 3 nel nord del Ticino

L'allerta interesserà Locarnese, Verzasca, Riviera, Basso Moesano, Aéta Vallemaggia, Leventina e Blenio, oltre a Poschiavo e Bregaglia e durerà da oggi alle 18 a domani alle 18. Altro che estate di San Martino, si preannuncia un weekend freddo

BELLINZONA – A Mendrisio in questi giorni sarà protagonista la Fiera di San Martino. La tradizione parla di un rigurgito d’estate, la cosiddetta estate di San Martino. Questa volta, a quanto pare, non sarà così. Anzi, il Ticino sarà investito dalla prima neve.

Non una spolverata, bensì copiosa, tanto da spingere MeteoSvizzera a diramare un’allerta di grado 3 per Locarnese, Verzasca, Riviera, Basso Moesano, Aéta Vallemaggia, Leventina e Blenio, oltre a Poschiavo e Bregaglia.

L’allarme partirà oggi alle 18 e durerà 24 ore, con la fase più intensa delle nevicate prevista tra le 21 di oggi e le 12 di domani. I limiti delle nevicate sono tra gli 800 e i 1000 metri. Sopra i 1'200 metri sono previsti dai 10 ai centimetri, sopra quota 1'600 anche dai 30 ai 50. 

Al di là dell’allerta, si preannuncia un weekend con temperature molto fredde: se oggi ci sarà una massima di 11 gradi, domani si scenderà già a 8 gradi, mentre la minima si attesterà attorno ai 6 gradi. Nel weekend massima di 12 e minima di 3, con qualche fiocco di neve anche in pianura. la settimana prossima invece sarà caratterizzata da nuvole e pioggia, con temperature attorno ai 9 gradi.

Potrebbe interessarti anche
Tags
nevicate
ticino
allerta
estate
domani
martino
san martino
weekend
riviera
vallemaggia
© 2024 , All rights reserved