ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
27.11.2019 - 14:170

Sogni un Natale con la neve? Nel Sopraceneri è molto probabile, nel Sottoceneri... a metà

Il dottor Massimiliano Zappa dell’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL) prevede neve al 90% nel nord del Ticino e al 50% nelle zone a sud. Intanto il livello dei laghi scende

BELLINZONA – A chi stamattina guardando fuori dalla finestra scoraggiato perché ha ricominciato a piovere, diciamo subito di sorridere: da domani si tornerà al tempo asciutto e anche il livello dei laghi, a rischio esondazione, sta lentamente scendendo.

Dato che è un anno di meteo pazza, tra il caldo estivo, le piogge e le nevicate, si inizia a chiedersi cosa avremo a Natale. Il dottor Massimiliano Zappa dell’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL) si è lanciato in una previsione, e pur sapendo che così a lungo termine l’attendibilità ha grossi limiti, quel che emerge fa intravvedere un Natale da film.

Un 25 dicembre… bianco! A quanto pare, in Ticino il Natale sarà caratterizzato da neve. Nel Sopraceneri Zappa stima le possibilità di nevicate nel 90%, mentre per il Mendrisiotto e il Luganese solo del 50%.

Potrebbe interessarti anche
Tags
neve
natale
sopraceneri
zappa
ticino
federale
istituto
ricerca
laghi
massimiliano
© 2024 , All rights reserved