ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
02.12.2019 - 16:370

Un poliziotto della Comunale di Locarno denunciato per minacce?

A chiedere informazioni è Fabrizio Sirica, a cui è stata raccontata la vicenda. "A detta delle persone che mi hanno riferito la questione, alcuni bambini avrebbero assistito alla lite tra i due uomini"

SOLDUNO – Nel giorno in cui viene comunicato che ai danni dell’ex agente della Comunale di Lugano, che parrebbe aver venduto delle pistole sequestrate durante un’operazione, è stato emesso un decreto d’accusa, Fabrizio Sirica a Locarno chiede lumi su un’altra vicenda che coinvolge un poliziotto.

Coinvolta stavolta la Comunale di Locarno. In un’interrogazione al Municipio il socialista racconta quanto ha sentito. “Dei cittadini mi riferiscono, preoccupati, di aver saputo di un alterco tra un assistente di polizia e un cittadino. I fatti sarebbero capitati mentre l’assistente era in servizio e mentre svolgeva la sua mansione di aiuto all’attraversamento dei bambini all’incrocio sotto la scuola di Solduno. A detta delle persone che mi hanno riferito la questione, alcuni bambini avrebbero assistito alla lite tra i due uomini. Sembrerebbe che il cittadino abbia denunciato il nostro dipendente in quanto ha subito delle minacce, e che alla base della discussione vi erano screzi di natura non personale”.

A” scanso di equivoci, voglio sottolineare la mia solidarietà con coloro che indossano la divisa e che molto spesso sono vittime di comportamenti inadeguati da parte dei cittadini, magari frustrati per una multa o per un legittimo richiamo da parte dell’autorità”, precisa Sirica.

“Tuttavia, anche se è importante essere garantisti in questa ipotetica fase della situazione, trovo che sia necessità piena trasparenza, anche in virtù del fatto che l’assistente in questione ha a che fare con bambini”, aggiunge.

E chiede:

"1) Corrisponde al vero che un assistente di polizia è stato denunciato per aver minacciato un cittadino?

2) È possibile conoscere la versione dei fatti da parte della polizia comunale?

3) Se fosse accertata la denuncia, come ha gestito la situazione la polizia comunale? 

4) In generale, il Municipio ritiene che si fa abbastanza nella formazione del personale e dell’opinione pubblica per prevenire queste situazioni?"

Potrebbe interessarti anche
Tags
poliziotto
comunale
minacce
locarno
bambini
sirica
questione
uomini
fabrizio
lite
© 2024 , All rights reserved