ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
23.04.2020 - 08:450

Perdita di 38,2 miliardi per la Banca nazionale svizzera

Primo trimestre negativo per la Banca nazionale svizzera. Le misure per il contenimento della pandemia hanno avuto forti ripercussioni sui mercati finanziari

BERNA – La Banca nazionale svizzera registra una perdita di 38,2 miliardi di franchi per il primo trimestre del 2020. I primi tre mesi del 2020 sono stati segnati dalla diffusione a livello globale del coronavirus. Da metà trimestre le misure per il contenimento della pandemia hanno avuto forti ripercussioni sui mercati finanziari e di conseguenza sul risultato della BNS.

La perdita sulle posizioni in valuta estera è ammontata a 41,2 miliardi di franchi. Sulle riserve auree è risultata una plusvalenza di 2,8 miliardi di franchi. L’utile sulle posizioni in franchi si è attestato a 0,3 miliardi di franchi. Il risultato della Banca nazionale dipende prevalentemente dall’andamento dei mercati dell’oro, dei cambi e dei capitali.

Pertanto esso è soggetto a forti oscillazioni che rendono difficile trarre conclusioni per il risultato dell’intero esercizio. Perdita sulle posizioni in valuta estera La perdita sulle posizioni in valuta estera si è situata a 41,2 miliardi di franchi. I proventi per interessi e i dividendi sono ammontati rispettivamente a 2,1 e a 0,7 miliardi di franchi. Su titoli e strumenti di debito è risultata una plusvalenza di 5,1 miliardi di franchi.

Il contesto borsistico negativo ha invece determinato una perdita di 31,9 miliardi di franchi su titoli e strumenti di capitale. Le perdite di cambio si sono attestate complessivamente a 17,1 miliardi di franchi.

Potrebbe interessarti anche
Tags
miliardi
nazionale svizzera
franchi
nazionale
miliardi franchi
svizzera
perdita
banca
pandemia
trimestre
© 2024 , All rights reserved