CRONACA
Contrastare il Covid tocca ora ai Cantoni, ma possono essere adottati anche provvedimenti a livello federale
Oggi Berset ha incontrato i rappresentanti dei Cantoni. In questa fase riveste un'importanza centrale un tracciamento dei contatti affidabile

BERNA - Nell’incontro svoltosi oggi a Berna, il consigliere federale Alain Berset e i rappresentanti dei Cantoni hanno discusso la loro collaborazione nella situazione particolare ai sensi della legge sulle epidemie. 

Dopo che è stata revocata la situazione straordinaria, la responsabilità di prevenire e contrastare un nuovo aumento dei casi di COVID-19 incombe in primo luogo ai Cantoni. Possono tuttavia essere adottati provvedimenti anche a livello federale. In questa fase rivestono un’importanza centrale piani di protezione adeguati e un tracciamento dei contatti affidabile. Confederazione e Cantoni hanno concordato un regolare scambio d’informazioni.

Tema dell'incontro è stata la collaborazione tra Confederazione e Cantoni dopo la revoca della situazione straordinaria, il 19 giugno scorso, da parte del Consiglio federale. Da allora, spetta in primo luogo ai Cantoni prevenire e contrastare una nuova ondata di contagi. I Cantoni che constatano un aumento dei casi devono contenere i focolai locali con misure appropriate e, se necessario, d'intesa con gli altri Cantoni.

In questa fase riveste un'importanza centrale un tracciamento dei contatti affidabile. I Cantoni hanno il compito di identificare e isolare rapidamente i nuovi casi di infezione, individuare possibili focolai e interrompere tempestivamente le catene di trasmissione. Devono inoltre garantire che i piani di protezione siano efficaci e vengano rispettati. La Confederazione affianca i Cantoni nella loro attività e svolge una funzione di coordinamento. Anche nella situazione particolare il Consiglio federale può, sentiti i Cantoni, ordinare provvedimenti.

Il consigliere federale Alain Berset e i responsabili cantonali hanno inoltre discusso il coordinamento tra Confederazione e Cantoni. Sono previsti incontri regolari tra il Dipartimento federale dell'interno (DFI) e la Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS), la Conferenza dei governi cantonali (CGC) e l'Associazione dei medici cantonali della Svizzera (AMCS), che serviranno a completare le attuali piattaforme di coordinamento tra Confederazione e Cantoni, quali le teleconferenze tra l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e tutti i membri dell'AMCS o le sedute dello Stato maggiore federale Protezione della popolazione, cui partecipano anche i Cantoni.

Tags

In Vetrina

IN VETRINA

Raiffeisen Lugano, da 50 anni la “banca delle persone”

17 GIUGNO 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025