CRONACA
"Sono innocente. Conosco Anello ma quel che fa non mi riguarda"
Il 59enne, dipendente comunale nel Luganese, si professa innocente: "Non ho commesso reati. Sono entrati in casa e sembrava che stavano cercando Saddam Hussein"

LUGANESE – “Rido per non piangere”. Parole del 59enne che ieri, martedì 21 luglio, è stato prelevato in piena notte dalle forze dell’ordine nell’ambito dell’operazione ‘Imponimento’ (vedi articoli suggeriti). A La Regione, il dipendente comunale del Luganese respinge le accuse e mostra tranquillità. “Volevano – dice ironicamente – girare un film e cercavano un attore. Ma senza dirmelo. Ho risposto alle domande e mi hanno rimandato a casa”.

L’uomo ammette di frequentare il capocosca Rocco Anello, ma “quel che fa non mi riguarda. È un mio carissimo amico, non posso negarlo. Conosco altre persone coinvolte, ma sono amici con cui vado a mangiare qualcosa e poi ognuno per la sua strada”.

Ieri, parlando ai media, la moglie del 59enne ha riferito di “essere stati trattati come animali”. E a svelare ulteriori dettagli ci ha pensato il diretto interessato. “Sembrava – racconta al quotidiano un film dell’orrore. Sembrava che dovevano catturare Saddam Hussein. Erano una una trentina e hanno messo le manette a me, a mia moglie e ai miei figli. Hanno trovato una pistola e un fucile, regolarmente dichiarati”.

E ancora: “Io mi sento pulito. Non ho commesso alcun reato. Tutto quello che ho è frutto del mio onesto lavoro”.

Correlati

CRONACA

"Ci hanno trattato come animali. Noi siamo innocenti"

21 LUGLIO 2020
CRONACA

"Ci hanno trattato come animali. Noi siamo innocenti"

21 LUGLIO 2020
In Vetrina

IN VETRINA

OCST: “La povertà che non si vede: anche nei paesi ricchi cresce il divario”

24 MARZO 2026
IN VETRINA

Scoprire il futuro con le proprie mani: Gehri Rivestimenti apre le porte ai giovani

23 MARZO 2026
IN VETRINA

InGrado: “L’AI come diario segreto. Il sollievo che può diventare gabbia”

17 MARZO 2026
IN VETRINA

OCST, “il Lavoro” cambia volto: nasce la rivista trimestrale

11 MARZO 2026
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, la sostenibilità come visione quotidiana

08 MARZO 2026
IN VETRINA

“Sicuri in acqua – Un tuffo nella prevenzione” torna allo Splash e Spa Tamaro

03 MARZO 2026