CRONACA
Mille e basta fino a fine anno. La maggioranza dei cantoni spinge per prolungare il limite dei presenti agli eventi
Emerge dalla Conferenza dei direttori cantonali della sanità (CDS). I contagi sono risaliti e le manifestazioni possono essere veicolo di contagio, l'idea è di fare esperienza con poche centinaia di persone agli eventi

BERNA – Un limite di 1'000 persone agli eventi sino alle fine dell’anno e non solo fino al termine di agosto, come è attualmente? Da quanto emerge dalla Conferenza dei direttori cantonali della sanità (CDS), la maggior parte dei Cantoni sarebbe favorevole a prolungare questo limite.

I responsabili della sanità hanno osservato come i contagi siano ormai tornati ai livelli di qualche mese fa e temono che le manifestazioni possano essere veicolo di trasmissione (basi in fondo pensare alle quarantene imposte a centinaia di persone dopo un positivo in una discoteca, per esempio).

Il limite dovrebbe secondo la CDS fissato a livello nazionale, perché se fosse lasciato a discrezione dei cantoni si rischierebbe la disomogeneità. Servirebbe un’ordinanza e a quel punto ci si dovrebbe sedere a tavolino per pianificare come gestire il mondo dello sport e quello delle manifestazioni.

Non si sa come evolverà la curva nei mesi autunnali, l’opinione degli esperti è che si potrebbe far esperienza con manifestazioni con presenti alcune centinaia di persone, per poi valutare verso novembre come proseguire.

Correlati

CRONACA

"La situazione in Svizzera è grave"

30 LUGLIO 2020
CRONACA

"La situazione in Svizzera è grave"

30 LUGLIO 2020
CRONACA

Coronavirus, in Svizzera quasi 200 nuovi casi in 24 ore

29 LUGLIO 2020
CRONACA

Coronavirus, in Svizzera quasi 200 nuovi casi in 24 ore

29 LUGLIO 2020
Potrebbe interessarti anche

POLITICA

È frattura? "La grande maggioranza dei Cantoni non concorda col modo di procedere del Consiglio Federale"

In Vetrina

IN VETRINA

InGrado: “L’AI come diario segreto. Il sollievo che può diventare gabbia”

17 MARZO 2026
IN VETRINA

OCST, “il Lavoro” cambia volto: nasce la rivista trimestrale

11 MARZO 2026
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, la sostenibilità come visione quotidiana

08 MARZO 2026
IN VETRINA

“Sicuri in acqua – Un tuffo nella prevenzione” torna allo Splash e Spa Tamaro

03 MARZO 2026
IN VETRINA

Ingrado: “IA e procrastinazione. La trappola del perfezionismo algoritmico”

24 FEBBRAIO 2026
IN VETRINA

Nomine SIMS, OCST-Docenti: "Concorsi da rifare e ricorsi più difficili"

12 FEBBRAIO 2026