CRONACA
"Tutti i danni della libera circolazione. Il Governo raccolga i dati e faccia chiarezza"
Boris Bignasca interroga il Governo: "Di quanto si sono impoveriti i lavoratori e le lavoratrici ticinesi?"
TIPRESS

BELLINZONA – "Da oltre 10 anni il Canton Ticino è la vittima sacrificale della libera circolazione". Inizia così l'interrogazione che Boris Bignasca – a nome della Lega dei Ticinesi – ha inoltrato al Governo. "Questi accordi – si legge – mettono in crisi il nostro tessuto sociale, sull’altare degli interessi dei grandi gruppi economici soprattutto d’Oltralpe. I danni per il Ticino sono evidenti e si possono elencare rapidamente, in maniera non esaustiva:

- costante incremento del dumping salariale
- diminuzione del salario (medio e mediano) rispetto alla media nazionale
- aumento del numero di disoccupati (ILO) e sottoccupati
- emigrazione di Ticinesi verso altri Cantoni in cerca di occasioni di lavoro dignitose
- aumento dei reati e aumento dei costi delle procedure penali e delle detenzioni
- aumento dei controlli nel mondo del lavoro e aumento della burocrazia
- aumento degli stranieri a beneficio delle assicurazioni sociali


Sarebbe dunque auspicabile che il Governo possa elaborare uno studio analizzando i costi sociali che il Ticino sta pagando per la libera circolazione e che il popolo ticinese ha già diverse volte bocciato".

Alla luce di quanto esposto, ecco le domande sottoposte al Governo:

1. DUMPING - Il Governo può quantificare il dumping salariale avvenuto negli ultimi 10 anni in Ticino? Si possono fornire dei confronti con la media salariale degli altri Cantoni? Di quanto si sono impoveriti i lavoratori e le lavoratrici ticinesi rispetto ai confederati?


2. DISOCCUPAZIONE - Di quanto sono aumentati i disoccupati? Quanti ticinesi (residenti compresi) sono stati a beneficio della disoccupazione (anche solo per 1 mese)? Quanti ticinesi sono stati a beneficio dell’assistenza negli ultimi 10 anni? Si può avere un confronto intercantonale? Quanti sono i ticinesi sottoccupati?

3. EMIGRAZIONE - Quanti ticinesi sono emigrati verso altri lidi – soprattutto all’interno della Confederazione – negli ultimi 10 anni alla ricerca di occasioni di lavoro dignitose?


4. CRIMINALITÀ - Di quanto sono aumentati i reati (in particolare violenti e contro il patrimonio) negli ultimi 10 anni? Quanti di questi reati vengono commessi da stranieri e non residenti? Quanto è costata la gestione di questi reati: forze di polizia, controlli preventivi, procedure penali, procedure di detenezione?


5. BUROCRAZIA - Di quanto sono aumentati i controlli nel mondo del lavoro negli ultimi 10 anni a causa degli abusi dovuti alla libera circolazione? Elencare i controlli delle paritetiche, della polizia e dei vari uffici cantonali preposti (UIL, USML…). Elencare anche i costi sostenuti.

6. COSTI SOCIALI - Di quanto sono aumentate le prestazioni sociali negli ultimi 10 anni? Quante prestazioni vengono elargite a permessi B o C o altri? Elencare tutte le prestazioni sociali elargite dall’ente pubblico.

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

L'attacco di Gobbi: "La libera circolazione va a beneficio dei non residenti e comporta costi"

POLITICA

"I dati sono indiscutibili, il Ticino è in emergenza occupazionale"

ECONOMIA

In un anno la disoccupazione è aumentata del 34,9%! E a dicembre ritorna a salire il lavoro ridotto

ECONOMIA

Mirante legge i dati: "Dei 10mila posti persi, 6'300 erano occupati da donne. Siamo tornati indietro di sette anni"

TRIBUNA LIBERA

Gysin all'attacco: "Il salario dei ticinesi non per tutti i partiti è una priorità. Salrio minimo subito!"

CRONACA

Le sette 'regole' per ripartire della Lega: dai controlli alle frontiere ai tamponi a tappeto

In Vetrina

IN VETRINA

Raiffeisen Lugano, da 50 anni la “banca delle persone”

17 GIUGNO 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025