ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
23.09.2020 - 11:530

Quarantena di classe non più necessaria alle Medie di Losone

Da domani mattina sarà revocata la quarantena di classe dopo ulteriori accertamenti dell'Ufficio del Medico cantonale

LOSONE – Il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) e il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) comunicano che la classe della scuola media di Losone, posta in quarantena ieri sera, può riprendere le lezioni in presenza.

Dopo ulteriori accertamenti, l’Ufficio del medico cantonale ha ritenuto di poter oggi revocare la quarantena di classe e permettere ai compagni dell’allievo risultato positivo ieri al Coronavirus di riprendere le lezioni in presenza con effetto immediato, ossia recandosi regolarmente a scuola domani mattina. Le famiglie sono state nel frattempo informate.  

Come comunicato ieri, la decisione di procedere con una quarantena di classe è stata presa a titolo precauzionale, sulla scorta dell’informazione ricevuta relativa ad una gita di classe con pernottamento svolta nei giorni in cui i contatti stretti dell’allievo positivo erano da ritenere a rischio di contagio.  

Su questo scambio di informazioni vi è però stato un malinteso. Il ragazzo era sintomatico dal venerdì della settimana scorsa, mentre l’uscita della classe con pernottamento non si è in realtà svolta nei giorni immediatamente precedenti, ma una settimana prima.  

Di conseguenza si è ritenuto di poter procedere secondo le disposizioni generali, che prevedono la quarantena di classe in caso di positività di almeno due allievi. Ciò al momento attuale non è il caso.  

Nella classe in questione altri ragazzi erano però assenti da scuola negli scorsi giorni e sono pertanto stati invitati a valutare con il proprio medico l’effettuazione del test diagnostico.

Potrebbe interessarti anche
Tags
losone
quarantena
classe
medico
medie
mattina
accertamenti
medico cantonale
ufficio
scuola
© 2024 , All rights reserved