ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
23.09.2020 - 17:360

Assalto all'idrossiclorichina ticinese? "No, ma a marzo si è dovuta contingentare. E forse causa danni..."

Il farmacista cantonale nega che molti italiani vengano in Ticino a procurarsi il farmaco: "A luglio e agosto siamo tornati su livelli normali a cui ci eravamo abituati prima dell’arrivo della pandemia”

BELLINZONA – Nessun assalto di cittadini italiani all’ idrossiclorochina? Non adesso. A smentire quanto riportato stamattina da Repubblica, ovvero che il farmaco che Trump e Bolsonaro hanno consigliato contro il Covid (non si sa ancora se sia efficace  no) non è più autorizzato in Italia, spingendo gli italiani a venire in Ticino a comprarlo.

 “Sulla base delle cifre di vendita, i prodotti a base di idrossiclorochina sono tornati ai loro valori pre-COVID. Avvertito della questione, sono tornato a controllare i dati sugli ultimi dodici mesi. Ecco, effettivamente in marzo avevamo registrato un netto aumento, ma a luglio e agosto siamo tornati su livelli normali, sui livelli appunto a cui ci eravamo abituati prima dell’arrivo della pandemia”, ha detto al Corriere del Ticino il farmacista cantonale Giovam Maria Zanini.

A marzo se ne vendeva talmente tanta che Zanini stesso era stato costretto a inserire un contingentamento, perché i malati cronici che lo usavano per motivi diversi dal Covid, rischiavano di avere carenza.

 E oltretutto non si sa nemmeno se sia efficace o se, ipotesi che si è fatta più insistente nei mesi, sia addirittura pericolosa “Certi studi hanno sottolineato un aumentato tasso di mortalità legato all’utilizzo dei prodotti a base di idrossiclorochina, specie se abbinati a un antibiotico. Difficile fare valutazioni di questo tipo. Non si possono escludere effetti collaterali, addirittura danni”, ha spiegato Zanini,

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
assalto
marzo
danni
ticinese
livelli
causa
ticino
luglio
farmacista
pandemia
© 2024 , All rights reserved