CRONACA
Le ricette per allergici e intolleranti di una ticinese fanno innamorare la conduttrice di "Cotto e mangiato"
Tessa Gelisio ha parlato sul suo blog di frallergisch, il progetto della 32enne Francesca Esber. La quale propone per il pubblico della celebre trasmissione un menù ah hoc, dal pane profumato al sale grigio alla (non) chessecake

MENDRISIO – Tessa Gelisio è nota agli appassionati di cucina per essere la conduttrice di “Cotto e mangiato” su Italia1 e “Informa con Starbene”. Ambientalista e blogger, da qualche tempo l’attenzione Gelisio è stata attirata da una giovane ticinese.

Francesca Esber ha 32 anni ed è appassionata di cucina. Qualche tempo fa ha aperto su Intagram la pagina frallergisch. Già, perché qualche anno fa si è trovata con un problema: mangiare, possibilmente in modo gustoso e presentando dei piatti gradevoli alla vista, pur con una lista lunghissima di allergie.

Tessa Gelisio segue sui social l’iniziativa, con un like prestigioso alla pagina di Francesca. La ticinese, stimolata dagli apprezzamenti del pubblico per le sue ricette, recentemente ha aperto un sito Internet, dove alla passione per la cucina unisce consigli su come coltivare un orto del tutto biologico (impresa che le è riuscita alla perfezione!), curiosità sulle intolleranze e una lista di ristoranti, svizzeri e italiani, dove poter mangiare senza problemi nonostante allergie e intolleranze.

Il progetto è talmente piaciuto alla conduttrice che ha contattato Francesca per condividere la sua esperienza sul suo blog. Ne è così nato un articolo descrittivo di frallergisch, con alcune sfiziose ricette consigliate dalla giovane ticinese: pane profumato al sale grigio integrale (fermentato con bicarbonato), perfetto per chi è allergico al glutine, (finto) risotto allo zafferano e funghi, ravioli orientali, (finti) nuggets di pollo, la (non) cheesecake. Tutte proposte adatte a chi soffre di intolleranze, per dimostrare che, con qualche trucco, non si deve rinunciare alla buona (e bella) cucina.

Intanto, Francesca è finita nei radar di Tessa Gelisio, chissà che non si possa sviluppare una collaborazione…

In Vetrina

IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025