ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
01.10.2020 - 14:260
Aggiornamento: 21:40

Ottobre, ed è subito pioggia! Allerta 4 in (quasi) tutto il Ticino e temperature che scendono. Il vento poi...

Nel Mendrisiotto l'allarme si ferma al grado 3, in tutto il resto del Cantone dalla mezzanotte di oggi alle 12 di sabato sono previsti dai 120 ai 150 millimetri di pioggia, con accumuli temporaleschi. Possibili precipitazioni sino a giovedì

BELLINZONA – Ottobre è appena cominciato e la meteo promette tutto anziché bene: sin da domani in tutto il Cantone, escluso il Mendrisiotto (che si ferma a 3) avremo un’allerta di grado 4 per precipitazioni.

Essa partirà dalla mezzanotte di oggi e durerà sino alle 12 di sabato, con la fase più intensa prevista tra il mezzogiorno di domani e le 6 del mattino di sabato. Si pensa cadranno dai 120 ai 150 millimetri di pioggia, il limite delle nevicate si abbasserà a 2800-1800 metri e il tutto sarà aggravato dal carattere temporalesco, con accumuli localmente maggiori, dell’evento.

La situazione è leggermente migliore nel Mendrisiotto, con un’allerta di grado 3 per lo stesso periodo di tempo, con un accumulo previsto di 90-130 millimetri.

In aggiunta, è stata diramata anche un'allerta 3 per il forte vento di scirocco, da domani alle 15 a sabato a mezzogiorno, con raffiche .n pianura di 90 - 110 km/h e sopra i 1200 m  di 130 - 140 km/h.

Per oggi possiamo stare tranquilli, nonostante la piogia: avremo “al Sud nuvoloso ma asciutto fino a sera, prime precipitazioni in serata a partire dal Sopraceneri, in estensione nella notte su venerdì a tutto il territorio. In Engadina nuvolosità in graduale aumento e solamente nella notte su venerdì deboli precipitazioni. Limite delle nevicate sui 2600 metri. A basse quote temperature massime fino a 19 gradi, in Alta Engadina vicine a 14. In montagna vento moderato da ovest, in rotazione a sudovest al pomeriggio. Isoterma di zero gradi sui 3200 metri”.

Domani invece “coperto e piovoso, con precipitazioni abbondanti nel pomeriggio e in serata, localmente a carattere temporalesco nella notte su sabato. Nel Sottoceneri anche qualche pausa asciutta possibile. Limite delle nevicate compreso fra 2600 e 3000 metri, in calo verso 1800 verso la fine della notte su sabato. A basse quote temperature minime sui 13 gradi, massime sui 16, in Alta Engadina vicine a 8. Nel pomeriggio e soprattutto in serata raffiche tempestose di scirocco fino a basse quote. In montagna vento forte o tempestoso da sud. Isoterma di zero gradi a 3200 metri. Montagne completamente avvolte nelle nebbie. Fino a venerdì sera 30 - 50 cm di neve sopra i 2800 metri”.

Per quanto concerne il weekend, sabato sarà “nuvoloso con graduale cessazione delle precipitazioni, dapprima in Ticino, poi anche in Engadina, Valposchiavo e Val Bregaglia. Nelle ore centrali della giornata nel Ticino centro - meridionale qualche schiarita. In serata nelle Alpi ripresa delle precipitazioni. Limite delle nevicate in calo a 1600 - 1800 metri. A basse quote temperature minime sui 15 gradi, massime a 17; in Alta Engadina vicine a 7. In montagna vento forte dal settore sud. Isoterma di zero gradi a 2200 metri. Montagne completamente avvolte nelle nebbie. Fino a sabato sera 20 - 30 cm di neve fresca sopra i 2000 metri” e domenica “molto nuvoloso, in Alto Ticino precipitazioni un po' tutto il giorno, nell altre regioni solo da metà pomeriggio. Limite delle nevicate sui 1600 - 1800 metri. 15 gradi”.

Anche lunedì resterà “molto nuvoloso con precipitazioni residue, in particolare sull'Alto Ticino. 16 gradi”, le nuvole con un po’ di pioggia non ci abbandoneranno sino a oltre metà della prossima settimana. Come si può notare, le temperature calde che erano realtà sino a qualche giorno fa sono ormai un ricordo. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
ticino
vento
temperature
pioggia
metri
allerta
precipitazioni
gradi
sabato
ottobre
© 2024 , All rights reserved