CRONACA
"Bisogna diminuire i contagi, ma di questo passo..."
L'appello della Task force: "La priorità è far scendere il numero di casi, ma di questo passo sarà difficile..."

BERNA – L’appello è forte. Forse non chiaro a tutto, ma forte. “Di questo passo, supereremo i duemila casi al giorno già nel mese di ottobre”. Parole e musica della Task force Covid-19 della Confederazione pubblicate sul proprio sito internet.

“Più il numero di casi è elevato – avverte la Task force – e più diventa difficile e costoso tenere tutto sotto controllo. Attualmente, la crescita delle nuove infezioni è più rapida rispetto alle scorse settimane. La task force ritiene che vengono effettuati troppi pochi test: il virus continua a circolare e la strategia delle autorità di contenere la diffusione del Covid-19 - come il tracciamento di contatti e l’isolamento - viene minata alla base”.

Per la task force non è da escludere che “prossimamente assisteremo a un incremento di ospedalizzazioni delle persone a rischio e, di conseguenza, si alzerà il numero dei morti. La priorità è far scendere il numero di casi in modo tale da consentire ai Cantoni di proseguire con il tracciamento dei contatti”.

E, non da ultimo, “la raccomandazione è quella di indossare sempre la mascherina negli spazi chiusi. Dobbiamo cercare di evitare al minimo le restrizioni per la società ed economia”.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

La Task force avvisa: "Ospedali pieni tra qualche giorno. Misure non sufficienti"

CRONACA

"Il tracciamento dei contatti non è più possibile in alcune zone della Svizzera"

CRONACA

Riecco misure di protezione: assembramenti solo a 30 persone, nei locali al massimo 100. E mascherine raccomandate

CRONACA

"Siamo entrati nella seconda ondata. Non possiamo permetterci il lockdown, ma se non ci comportiamo come dobbiamo il virus ce lo imporrà"

OLTRE L'ECONOMIA

Iniziare a cambiare il finale

CRONACA

Oggi 62 nuovi casi. E la task force chiede misure: "Mascherine obbligatorie sui mezzi"

In Vetrina

IN VETRINA

Raiffeisen Lugano, da 50 anni la “banca delle persone”

17 GIUGNO 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025