CRONACA
In Ticino "arriva il freddo, ma non per troppo tempo"
MeteoSvizzera avverte gli amanti del freddo: "Non fatevi illusioni. Le proiezioni dicono che..."

TICINO – "Se, grado più, grado meno, di questi giorni eravamo attorno alla norma per quel che riguarda la temperatura media, nei prossimi giorni assisteremo ad un netto raffreddamento della massa d’aria". Lo affermano gli esperti di MeteoSvizzera tramite il blog ufficiale. 

"Malgrado – spiegano – un sostegno favonico, che mitigherà in parte l’arrivo dell’aria fredda da nord, anche il sud risentirà del cambio di massa d’aria. In particolare in montagna il raffreddamento sarà sensibile. Le possibili precipitazioni attese verso la prossima settimana, la cui prevedibilità è ancora incerta, si porteranno sotto forma di neve fin verso i 1000 - 1500 metri di quota. Previsioni settimanali come non se ne vedono spesso, solitamente siamo più abituati al rosso, ovvero a temperature troppo miti. Sbalzi negativi come quelli che si prospettano la prossima settimana si risentiranno ancora maggiormente, abituati come siamo a periodi mediamente miti".

Poi l'appello agli amanti del freddo: "Non fatevi illusioni, le proiezioni sull’inverno tendono nuovamente al rialzo e malgrado possibili brevi periodi al di sotto della norma il trend globale è il solito da anni". 

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Stasera temporali e grandine in quasi tutto il Ticino!

CRONACA

Poca, ma si aspetta la neve. Allerta di grado 2 per tutto il Ticino

CRONACA

Che tempo da lupi! Neve, vento e strade sdrucciolevoli, valanga di allerte di MeteoSvizzera

CRONACA

Piogge forti per tutto il weekend e temperature che si abbassano. I Righeira direbbero che l'estate sta finendo...

CRONACA

Ci aspetta un'altra notte da tregenda, con pioggia, temporali e fulmini. Allarme per laghi e fiumi

CRONACA

Che tempo! Allerta 3 per temporali nel Mendrisiotto e nel Luganese. Poi una settimana di sole e acqua

In Vetrina

IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025