ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
07.12.2020 - 18:350

La RSI sceglie due istanze esterne per le indagini sulle presunte molestie sessuali

Nel caso in cui, nel corso delle inchieste, dovesse emergere che l’azienda già era stata informata sulla situazione e che questa è stata trattata in maniera incompleta o insufficiente, sarà compito dello stesso pool di avvocati condurre le necessarie

COMANO - RSI e il sindacato SSM – Sezione Ticino hanno scelto le due istanze esterne, indipendenti e imparziali, alle quali affidare due diversi mandati: uno per l’analisi e gestione delle segnalazioni raccolte e uno per condurre le indagini nei confronti degli autori o delle autrici di possibili molestie o di comportamenti scorretti da parte di dipendenti RSI.

Le analisi e la gestione delle segnalazioni raccolte, tramite il link dedicato creato da SSM (http://ssmticino.ch/testimonianza) saranno affidate all’Avv. Nora Jardini Croci Torti, Mendrisio.

La conduzione delle successive inchieste sarà affidata a un pool di 3 avvocati composto dall’Avv. Raffaella Martinelli Peter, Lugano, specialista FSA diritto del lavoro e Mediatrice FSA, dall’Avv. e Dr. iur. Giuseppe Donatiello, Ginevra, specialista FSA diritto del lavoro, e dall’Avv. e Notaio Stefano Fornara, Lugano.

Nel caso in cui, nel corso delle inchieste, dovesse emergere che l’azienda già era stata informata sulla situazione e che questa è stata trattata in maniera incompleta o insufficiente, sarà compito dello stesso pool di avvocati condurre le necessarie indagini per verificare i vari livelli di responsabilità, ovvero per appurare in che misura i responsabili gerarchici siano venuti meno al rispetto dei propri obblighi.

I mandati alle istanze esterne assicureranno, inoltre, la più totale e assoluta confidenzialità e né RSI né SSM potranno avere accesso alle testimonianze o a qualsiasi altro elemento raccolto nel corso delle indagini. 

Entrambi i mandati saranno siglati da RSI e SSM – Sezione Ticino e dai rispettivi mandatari nei prossimi giorni.

Potrebbe interessarti anche
Tags
avv
molestie
rsi
istanze
indagini
corso
pool
avvocati
inchieste
azienda
© 2024 , All rights reserved