ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
20.01.2021 - 17:350

La variante britannica è in Svizzera da ottobre! Ci sono anche la sudafricana e altre sconosciute

Sino ad oggi si credeva che il primo caso del nuovo e contagioso ceppo proveniente dalla Gran Bretagna fosse stato registrato a dicembre, invece il primo caso risale a un mese prima

BERNA - Altro che appena arrivata, la variante britannica del Covid, di cui oggi si sono scoperti 11 nuovi casi in Ticino, alla scuola media di Morbio, è in Svizzera già da ottobre.

Sino ad ora si era creduto che la prima scoperta di variante britannica fosse arrivata nel nostro Paese a inizio dicembre, sulla base di campioni di acque reflue, a Vaud (4 campioni) e in un comprensorio sciistico di cui non è mai stato reso noto il nome o il Cantone.

Ma adesso i giornali di Tamedia hanno lanciato un'indiscrezione, che oggi l'Ufficio Federale della Sanità Pubblica si è trovato costretto a confermare. Ovvero, a Vaud il ceppo che tanto fa paura per la sua contagiosità era presente già il 26 ottobre.

Al momento, 281 persone in Svizzera sono risultate contagiate dalla variante inglese e 12 da quella sudafricana. Ci sono anche 186 contagi di ceppi non chiari (ricordiamo che ne esistono parecchi, per esempio quello brasiliano non è mai stato avvistato al di fuori del Brasile stesso). A esserne colpiti 18 Cantoni. 

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
svizzera
variante
ottobre
sconosciute
primo caso
ceppo
primo
dicembre
caso
berna
© 2024 , All rights reserved