ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
29.01.2021 - 11:520

Sorpassi di spesa a Bellinzona, 'punito' il direttore del Settore Opere Pubbliche

Il Municipio ha deciso il trasferimento a partire dal 1. febbraio 2021 dell'uomo a capoprogetto all’interno del Settore depurazione acque di AMB (Azienda Multiservizi Bellinzona), con conseguente adeguamento di responsabilità e condizioni salariali

BELLINZONA - Il Municipio ha deciso il trasferimento a partire dal 1. febbraio 2021 del direttore del Settore Opere Pubbliche ad altra funzione – segnatamente quale capoprogetto all’interno del Settore depurazione acque di AMB (Azienda Multiservizi Bellinzona) – con conseguente adeguamento di responsabilità e condizioni salariali. La misura è stata decisa in esito all’inchiesta avviata nella primavera scorsa per la vicenda dei sorpassi di spesa in tre progetti (Stadio comunale, ex-Oratorio Giubiasco e Policentro Pianezzo).

Il Municipio e il Consiglio direttivo di AMB hanno contestualmente deciso di avviare l’implementazione del progetto di passaggio della gestione delle canalizzazioni acque reflue dal SOP ad AMB così da concretizzare quanto previsto dallo studio aggregativo votato nel 2015, ripreso nella visione strategica di AMB e inserito dal Municipio nel principio tra i progetti realizzativi e costitutivi della nuova Città. Con il trasferimento di questo servizio, AMB potrà infatti occuparsi del ciclo completo dell’acqua: approvvigionamento e distribuzione dell’acqua potabile e della raccolta e depurazione delle acque reflue. Ricordiamo che con l’integrazione in AMB dell’ex Consorzio depurazione acque del Bellinzonese, una parte del trattamento delle acque reflue è già gestita da AMB. L’ex direttore del SOP avrà il compito di coordinare il passaggio da Comune a AMB, con successivamente l’integrazione nell’organigrammadell’intero settore depurazione delle acque in AMB.

Nei prossimi giorni sarà pubblicato il bando di concorso per la ricerca del/la nuovo/a direttore/trice del SOP. Parallelamente il Municipio sta valutando una soluzione transitoria per garantire al SOP la conduzione operativa fino all’entra in carica del/la nuovo/a direttore/trice.

Potrebbe interessarti anche
Tags
amb
sorpassi
depurazione
spesa
acque
pubbliche
direttore
opere
municipio
bellinzona
© 2024 , All rights reserved