CRONACA
Lambrenedetto XVI: "Non c'è paragone nella gestione del virus tra Italia e Svizzera. Ma la Confederazione apra i ristoranti"
Lo youtuber: "non esiste coprifuoco, vai dove vuoi a qualsiasi ora. Non esistono zone rosse, gialle o verdi, in Svizzera la gente non ha mai fatto un’ora di lockdown e ha sempre potuto andare dove voleva". Però...

MILANO - "Svizzera, apri i ristoranti". Lo chiede anche lo youtuber Lambrenedetto XVI, anche perchè si avrebbero meno assembramenti come quelli visti nelle scorse settimane per esempio a Luganoi.

Ma guai a paragonarsi all'Italia, a suo avviso. "Non dovete fare dei paragoni con l’Italia dicendo che tutto mondo è paese, perché prima di tutto in Svizzera all’aperto la mascherina non è obbligatoria, per esempio in Svizzera Tedesca nessuno all’aperto la mette. In Svizzera nessuno è mai stato chiuso in casa a fare la foca sul balcone, non esiste coprifuoco, vai dove vuoi a qualsiasi ora. Non esistono zone rosse, gialle o verdi, in Svizzera la gente non ha mai fatto un’ora di lockdown e ha sempre potuto andare dove voleva", sostiene, aggiungendo: " In Svizzera la cassa integrazione ti arriva puntuale subito , se hai bisogno di una visita all’ospedale te la danno giorno dopo quindi non facciamo paragoni inutili tra Italia e Svizzera"

Un'altra differenza che rileva? "Infine la televisione in Svizzera non ha mai martellato i cittadini. I politici qui invitano alla calma e non hanno mai fatto preoccupare la gente, nessuno qui è scoppiato, quindi non diciamo fesserie: non c’è paragone fra Svizzera Italia nella gestione del virus".

Ma la questione ristoranti non lo convince: "Reputo sbagliatissimo ancora tenere oggi i ristoranti chiusi in Ticino e nel resto del paese (si potrebbe aprirli almeno fino alle 18) mentre invece i negozi nei centri commerciali sono aperti, anche perché i ristoranti sono i primi che rispettano le norme anti Covid. E eviterebbero assembramenti come quelli di Lugano".

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Certificato Covid per ristoranti e piccoli eventi? La Svizzera potrebbe accodarsi all'Italia

CRONACA

Lambrenedetto: "Il Certificato Covid non è una mossa che mi aspettavo dalla Svizzera. Sono scioccato, amareggiato, sconvolto"

POLITICA

Il Governo ticinese "in visita" a Berna da Cassis

CRONACA

La frecciatina dall'Italia: "Gottardo, la mancanza di manutenzione può pregiudicare le infrastrutture"

CRONACA

La rabbia di Lambrenedetto: "In Italia politici amorfi, apartitici, a 15mila euro. E noi sempre più poveri"

In Vetrina

IN VETRINA

Raiffeisen Lugano, da 50 anni la “banca delle persone”

17 GIUGNO 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025