CRONACA
Piattaforma di registrazione alle vaccinazioni, vanno rispettate le indicazioni
Prima di procedere alla registrazione è necessario autocertificare di appartenere ad una delle categorie che attualmente hanno diritto a mettersi in lista di attesa per la vaccinazione
TIPRESS

BELLINZONA – Le autorità cantonali hanno raccolto diverse segnalazioni di cittadine e cittadini a cui è stato recapitato un messaggio sul proprio cellulare con un link diretto alla piattaforma di registrazione per la vaccinazione, indipendentemente dall’età e dall’appartenenza a una categoria che attualmente ha accesso alla campagna vaccinale. È importante chiarire che questa procedura è sconsigliata e non porta in ogni caso all’ottenimento di un appuntamento per le persone che attualmente non ne hanno diritto. Le registrazioni che violano i criteri di iscrizione, espressamente dichiarati sulla pagina web del Cantone, verranno eliminate dal sistema. Le autorità raccomandano di seguire le indicazioni e di non procedere con questa modalità che, oltre a non fornire alcun vantaggio al cittadino, produce un maggior carico di lavoro alle autorità.

L’unica procedura corretta per annunciarsi per la vaccinazione è quella indicata dalle autorità, che prevede di accedere alla pagina cantonale www.ti.ch/vaccinazione, verificare di appartenere a una delle categorie per le quali la vaccinazione è aperta e, solo in quel caso, procedere all’iscrizione tramite la pagina dedicata alla prenotazione online. Le persone vengono dapprima registrate e, non appena è disponibile, ricevono l’appuntamento per la vaccinazione.    

Prima di procedere alla registrazione è necessario autocertificare di appartenere ad una delle categorie che attualmente hanno diritto a mettersi in lista di attesa per la vaccinazione. Al momento possono iscriversi le persone con 65 anni (compiuti) o più, le persone con malattie croniche ad alto rischio e il personale sanitario a contatto diretto con i pazienti.  

Nel caso in cui una persona dovesse accedere aggirando il sistema senza compilare l’autocertificazione, non riceverà in ogni caso un appuntamento e la sua registrazione verrà successivamente cancellata.  

L’esito è analogo anche nel caso in cui una persona dovesse inserire dati non corretti durante la procedura di registrazione (alterando per esempio la propria data di nascita): questa persona riceverà un appuntamento ma verrà rifiutata al momento della verifica dei dati al Centro cantonale di vaccinazione.

Per questo motivo le persone che attualmente non hanno diritto alla vaccinazione non devono iscriversi sulla piattaforma. Questo, oltre ad essere inutile per la persona stessa, crea un maggior onere lavorativo per i servizi cantonali attualmente già molto impegnati sul fronte della campagna vaccinale. 

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Vaccinazione aperta anche per gli over 16. Ora chiunque potrà essere vaccinato

CRONACA

Si aprono le vaccinazioni per gli over 45, presto si passerà agli over 16

CRONACA

Campagna di vaccinazione in Ticino, iscrizioni aperte per gli 'over 65'

SANITÀ

Al via le vaccinazioni per i bambini in Ticino, le indicazioni

CRONACA

Aperte le iscrizioni al vaccino per over 55, donne in gravidanza e per chi è in contatto con persone vulnerabili

SANITÀ

Coronavirus, al via la vaccinazione di richiamo per l’autunno

In Vetrina

IN VETRINA

Raiffeisen Lugano, da 50 anni la “banca delle persone”

17 GIUGNO 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025