TIPRESS
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
15.06.2021 - 10:410

Certificato COVID: al via l’emissione per i vaccinati

A partire da oggi, nei centri cantonali, vengono emessi i primi certificati alle persone che ricevono la seconda dose di vaccino (una per chi si è già ammalato...)

TICINO – A partire da oggi, martedì 15 giugno, nei centri cantonali di vaccinazione vengono emessi i primi certificati COVID. Alle persone che ricevono la seconda dose di vaccino, così come chi riceve un’unica dose perché attesta di aver già contratto la malattia (tramite test PCR, test antigenico rapido o test sierologico), d’ora in avanti sarà consegnato il documento cartaceo con il codice QR scansionabile. Sempre oggi è previsto un primo invio tramite SMS a mille persone che sono già state completamente vaccinate nei centri cantonali. Domani, mercoledì 16 giugno, sarà inviato l’SMS a tutte le persone interessate.

L’emissione di certificati COVID entra nel vivo in Ticino a partire da oggi, con la consegna del documento nei sei centri cantonali di vaccinazione a chi riceve la vaccinazione completa. Con “vaccinazione completa” si intende la somministrazione di due dosi di vaccino, oppure una dose di vaccino e risultato di un test positivo (test PCR, test antigenico rapido o test sierologico). Il certificato, consegnato in forma cartacea e brevi manu, riporta il codice QR che può essere scansionato tramite l’app ‘COVID Certificate’ e così conservato anche in forma digitale.

Le modalità di ricezione del certificato COVID per le persone già completamente vaccinate entro domenica 13 giugno sono invece differenti. Chi ha ricevuto due dosi nei centri cantonali, grazie agli appuntamenti ricevuti via SMS, riceverà un nuovo SMS in cui sarà indicata la procedura per scaricare il documento. Mille persone riceveranno questo SMS nella giornata odierna, mentre l’invio di massa è in programma nella giornata di domani, mercoledì 16 giugno, ovvero in anticipo di un giorno rispetto alle tempistiche indicate finora. Saranno inviati circa settantamila SMS.

Chi nei centri cantonali ha eseguito un’unica dose poiché ha dimostrato di aver già contratto la malattia non riceverà questo SMS. Dovrà attendere la fine del mese quando sarà messo a disposizione un modulo di richiesta ad hoc per procedere con una richiesta individualizzata.

Ricordiamo inoltre che le persone già completamente vaccinate tramite studi medici, centri di prossimità comunali, strutture ospedaliere e sociosanitarie (eccetto le case per anziani), e nei centri di Rivera, Tesserete e Ascona quest’inverno, riceveranno per posta una lettera con indicata la procedura da seguire per fare richiesta del certificato. La lettera sarà recapitata entro l’inizio di settimana prossima direttamente a domicilio.

Anche per queste casistiche, qualora vi fossero problemi nella procedura di richiesta automatizzata del certificato, entro fine mese sarà disponibile un formulario elettronico per procedere con una richiesta individualizzata.

Potrebbe interessarti anche
Tags
certificato covid
emissione
certificato
centri
centri cantonali
sms
dose
test
via
covid
© 2024 , All rights reserved