ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
19.07.2021 - 18:060

Gli anticorpi durerebbero nove mesi ma non sarebbero escluse nuove infezioni mentre sono presenti

Lo dice un'indagine di Vo’ Euganeo condotta dal gruppo di Andrea Crisanti dell’Università di Padova in collaborazione con l’Imperial College di Londra

PADOVA/LONDRA - Quanto durano gli anticorpi quando si ha avuto il Covid? Per quanto tempo si è protetti? Da quando è iniziata la pandemia la comunità scientifica cerca una risposta e un'indagine di Vo’ Euganeo condotta dal gruppo di Andrea Crisanti dell’Università di Padova in collaborazione con l’Imperial College di Londra avrebbe ipotizzato una risposta.

Essa è stata pubblicata su Nature Communication.

Secondo gli studiosi il 98,8% delle persone infette a febbraio/marzo ha mostrato livelli rilevabili di anticorpi anche a novembre: dunque resterebbero almeno nove mesi. I diversi metodi di test usati hanno dato risultato leggermente diversi ma tutti hanno rilevato una diminuzione degli anticorpi tra maggio e novembre. 

In alcuni casi gli anticorpi sono aumentati, facendo però pensare a una nuova infezione, dunque non si può essere certi che si sia del tutto protetti. Non si rilevano differenze significative tra chi ha avuto il Covid senza sintomi e chi invece ne ha avuti, quindi pare che la forza della risposta immunitaria non dipenda dai sintomi e dalla gravità dell’infezione.

 

Tags
padova
nove mesi
anticorpi
londra
nove
università
crisanti
euganeo
andrea crisanti
vo
© 2024 , All rights reserved