ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
30.07.2021 - 11:190

Eh no, di nuovo! Torna l'allerta per pioggia, compreso il primo agosto. Poi una settimana variabile

MeteoSvizzera preoccupata per l'arrivo della perturbazione Ferdinand, che fortunatamente dovrebbe risparmiare il Ticino e il Grigioni. Non saremo però al riparo dalle precipitazioni che inizieranno domani alle 10

LOCARNO - Se qualcuno si è lamentato che il bel tempo di ieri ha portato anche un po' di caldo, farà presto in tempo a rimpiangerlo. Infatti, da domani tornerà allerta 3 per temporali.

MeteoSvizzera twitta che è in arrivo la perturbazione Ferdinand, che però non non toccherà il Ticino e il Grigioni. Non possiamo esultare troppo, però: se quanto meno da Ferdinand sembriamo essere al riparo, così non sarà dalle piogge che torneranno da domani.

Infatti l'allerta meteo per tutto il Ticino (e tutta la Svizzera) partirà domani mattina alle 10 e proseguirà sino alle 14 del primo agosto (tanto è vero che alcune manifestazioni previste per il Natale della patria sono già state rinviate). Gli accumuli previsti sono fra i 140 e i 180 mm, addirittura scenderà il limite delle nevicate (non scordiamo che siamo a luglio, quasi agosto!), a 3500 - 3000 m. Saranno precipitazioni a carattere temporalesco con accumuli localmente maggiori.

Dando un'occhiata alle previsioni, vediamo come già oggi sarà "inizialmente abbastanza soleggiato; nel corso della giornata sviluppo di cumuli seguito da alcuni rovesci o temporali a partire dalle Alpi. A basse quote temperatura massima sui 28 gradi, in Alta Engadina 21. In montagna vento moderato dal settore ovest. Isoterma di zero gradi a 4000 metri". Dunque, riapriamo gli ombrelli. 

E il weekend? Sabato, "al mattino abbastanza soleggiato, in seguito aumento della nuvolosità con rovesci e temporali, localmente di una certa intensità. A basse quote temperatura minima 18 gradi, massima 27, in Alta Engadina 20. In montagna vento moderato da sudovest. Isoterma di zero gradi a 3900 metri, nella notte su domenica in calo a 3500 metri", domenica primo agosto "inizialmente nuvoloso con ultimi rovesci o temporali; in pianura schiarite possibili già in mattinata, nel pomeriggio almeno in parte soleggiato. Nuvolosità più tenace lungo le Alpi, ma senza più precipitazioni di rilievo. A basse quote temperatura minima 17 gradi, massima 23, in Alta Engadina 12. In montagna vento moderato da nord. Nelle valli tendenza favonica. Isoterma di zero gradi a 3200 metri".

Lunedì sarà "probabilmente abbastanza soleggiato e perlopiù asciutto, nonostante una lieve tendenza a rovesci pomeridiani. 25 gradi", martedì avremo "poco sole e tendenza a rovesci o temporali, specie nel pomeriggio. 23 gradi" e mercoledì "probabilmente poco sole e tendenza a rovesci o temporali nella seconda metà di giornata. 24 gradi".

Dunque, meteo all'insegna della variabilità e temperature non altissime. Che dire, teniamo pronto l'ombrello e gli appassionati della tintarella si rassegnino a inseguire ogni raggio di sole!

Potrebbe interessarti anche
Tags
primo agosto
primo
allerta
rovesci
gradi
agosto
temporali
ferdinand
precipitazioni
ticino
© 2024 , All rights reserved