ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
08.10.2021 - 10:320

"Manifestavamo per il clima, ci hanno arrestati". "Mi hanno tolto le mutande". "Sono minorenne, non hanno chiamato i miei genitori"

Il racconto di tre giovani ticinesi, due 17enni e una 19enne, che lamentano di essere stati chiusi in celle piccole e sovraffollate e di aver avuto difficoltà a farsi assegnare un interprete per gli interrogatori

ZURIGO - In piazza contro il cambiamento climatico, poi l'arresto. E qualcosa che non va come dovrebbe, da parte degli agenti. Questo è il racconto di tre giovani ticinesi, due 17enni e un 19enne, fermati a Zurigo, nell'ambito delle manifestazioni (non autorizzate) di Extinction Rebellion.

Il 17enne Ariele, come racconta a tio, è stato arrestato addirittura due volte. Ha deliberatamente bloccato la strada, quando gli agenti avevano chiesto di andarsene. E così è finito in cella, con 80 persone in 60 metri quadrati, spiega. Dello spazio troppo piccolo e soffocante si lamentano anche la sua coetanea Mia e la 19enne Alice.

Ariele dopo ore è stato portato in un altro edificio. Gli hanno chiesto di fornire le impronte digitali e si è rifiutato. Poi volevano che togliesse maglietta e mutande, non lo ha fatto e le mutande gli sono state strappate. 

Tutti e due i ragazzi minorenni lamentano che i genitori o i tutori legali non sono stati avvertiti degli arresti. I tre giovani sono rimasti solo, interrogati in tedesco, hanno ottenuto con fatica un interprete.

Sono stati tutti rilasciati, ma vogliono farsi sentire per quanto subito. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
due
stati
genitori
mutande
tre
zurigo
giovani
lamentano
tre giovani
19enne
© 2024 , All rights reserved