Economia
05.06.2019 - 14:150

Gucci smantella? Sì ma assume anche: contratti tramite agenzia di tre mesi, sei ore giornaliere per 2'300 franchi

Un frontaliere chiede sui social se accettare o meno il lavoro in magazzino. E c'è chi parla bene e chi male. "Diverse persone sono state licenziate per capriccio. Ti spostano nelle verie sedi da un giorno all'altro, per lo stesso stipendio"

BIOGGIO – Il gruppo Kering qualche giorno fa ha annunciato uno smantellamento, ma Gucci assume ancora, in particolare magazzinieri tramite agenzia. Su un gruppo Facebook dedicato ai frontalieri, una persona che già lavorava in Ticino ma ha perso il suo posto è stato infatti contattato per un lavoro temporaneo di tre mesi presso lo stabilimento di Bioggio.

Chiede informazioni sulla Gucci, e quel che arriva non è confortante, anche se c’è chi dice di avere parenti/amici che si sono trovati bene. Altri, però, vanno giù duro: “Comunque ti do un consiglio, non dare troppa fiducia ai responsabili di reparto e non farti mai vedere con il telefono in mano”, scrive uno. “Ti spostano nella varie sedi come se fossi un pacco postale da un giorno all’altro, ah, ovviamente per lo stesso stipendio”, racconta un altro. “Ti posso portare almeno 20 persone, compreso il mio compagno, che sono stati licenziati per capriccio! Non c'è rispetto per l'essere umano, ci sono ragazzetti di 25 anni che si sono alzati da terra di almeno 30 cm perché sono lì da tempo”, attacca un altro utente.

Al di là di quello, il frontaliere contattato pare intenzionato ad accettare. Da quel che si evince, in magazzino visto lo spostamento a Novara previsto nei prossimi tre anni qualcuno è già stato licenziato, altri se ne sono andati in vista appunto del trasferimento e per le paghe basse. “Ma se è per tre mesi cosa ti importa del futuro? Falli e cerca di guadagnare qualcosa”, lo esortano in molti.

Come funziona il lavoro in magazzino? Sempre tramite agenzia, viene detto, la giornata è di sei ore,se si è assunti al 70%, a volte anche di 9/10, ma dipende. Lo stipendio si aggira sui 2'300 franchi, è stato detto alla persona che ha scritto il post. Qualcuno lo mette in guardia dicendo che “spesso per esperienza si fanno un’ora o due in meno al giorno”. Adesso che si è in alta stagione per un 70%, tramite agenzia solitamente, si portano a casa 2’200/2'500 franchi.

5 mesi fa "Non è l'economia che vogliamo in Ticino". Il PS si oppone a "54 ore settimanali per 2'800 franchi"
5 mesi fa Per 15 franchi all'ora, non potevano bere o andare in bagno. E d'inverno il freddo...
2 mesi fa Il PC 'ringrazia' Kering. "Il Cantone chieda come risarcimento morale il capannone di Sant'Antonino"
2 mesi fa Kering, il Ministero Pubblico sulle residenze fittizie emana un non luogo a procedere
2 mesi fa "Riorganizzeremo e semplificheremo l'attuale struttura logistica", Kering spiega l'addio al Ticino
2 mesi fa Le riflessioni liberali. "Ecco cosa ci insegna il caso Kering"
2 mesi fa OCST preoccupato: "Le ripercussioni andranno oltre i 400 dipendenti. Essi informati dai media..."
2 mesi fa L'esodo di Kering: i posti persi saranno 400!
2 mesi fa "L'avevamo detto!". MPS commenta l'addio di Kering: "Il gioco è finito".
2 mesi fa Kering dimezza. In tre anni salteranno 200 posti di lavoro
Potrebbe interessarti anche
Tags
agenzia
tramite agenzia
gucci
giorno
tre mesi
lavoro
magazzino
stipendio
© 2019 , All rights reserved