ECONOMIA
Olimpiadi delle Professioni, Svizzera prima classificata fra le nazioni europee!
Terzo posto complessivo per i rossocrociati, con 16 medaglie, cinque d'oro, cinque d'argento e sei di bronzo. Il campione del mondo dei piastrellisti portato alla vittoria da un ticinese!
Davide Donati e Renato Meier

BELLINZONA - Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) si congratula con l’esperto ticinese Davide Donati di Broglio che ha portato il giovane argoviese Renato Meier al titolo di campione del mondo dei piastrellisti nella 45esima Olimpiade delle professioni (WorldSkills) che si è conclusa martedì a Kazan, in Russia. 

Per conoscere e scoprire i talenti ticinesi che gareggeranno ai campionati svizzeri SwissSkills Berna 2020, il DECS sostiene e promuove “TicinoSkills 2019: costruisci il tuo futuro” previsti in ottobre a Gordola. 

La squadra di professioniste e professionisti svizzeri ha ottenuto complessivamente 16 medaglie, cinque d'oro, cinque d'argento e sei di bronzo, classificandosi terza nella graduatoria mondiale delle nazioni, dopo Cina e Corea, prima nazione europea. 

È un brillante successo che conferma e valorizza tutto il sistema della formazione professionale svizzero, l’eccellenza delle apprendiste e apprendisti e l’importanza delle aziende formatrici che permettono ai giovani di qualificarsi.

Il DECS, attraverso la Divisione della formazione professionale (DFP), collabora con la fondazione SwissSkills, con l’obiettivo di rafforzare la presenza di giovani di lingua italiana ai prossimi campionati svizzeri SwissSkills, previsti a Berna dal 9 al 13 settembre 2020. 

La DFP invita giovani e famiglie ad avvicinarsi e scoprire la varietà del mondo della formazione professionale partecipando all’evento “TicinoSkills 2019 & Porte Aperte: Costruisci il tuo futuro” che avranno luogo dal 10 al 12 ottobre 2019 al Centro di Formazione Professionale SSIC di Gordola. Nove professioni in gara: autista di veicoli pesanti, falegname, installatore elettricista, meccanico di macchine agricole, metalcostruttore, muratore, saldatore, giardinieri paesaggisti e operatori di pulizia. Nello stesso tempo le porte dei diversi laboratori presenti al Centro si apriranno al pubblico.

I visitatori (ragazzi, docenti e genitori) avranno la possibilità di scoprire oltre venti professioni legate al settore dell’edilizia e di cimentarsi nelle interessanti attività proposte.

Correlati

ECONOMIA

"Se ti impegni, un lavoro lo trovi. E l'apprendistato è la via migliore"

18 SETTEMBRE 2018
ECONOMIA

"Se ti impegni, un lavoro lo trovi. E l'apprendistato è la via migliore"

18 SETTEMBRE 2018
Potrebbe interessarti anche

ECONOMIA

18 giovani talenti pronti a rappresentare la Svizzera Italiana nei campionati delle professioni!

ECONOMIA

Campionati delle professioni, prima medaglia per il Ticino!

ECONOMIA

Tre varianti per 143 professioni: ecco come si svolgeranno gli esami pratici per gli apprendisti

CRONACA

Il DECS annulla già Espoprofessioni previsto per marzo 2021

ECONOMIA

Un sorriso dall'apprendistato: tutti i ragazzi che cercavano hanno trovato un posto

In Vetrina

IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Il Gruppo Regazzi dà il benvenuto ai nuovi apprendisti: “Investire nei giovani è investire nel futuro”

19 OTTOBRE 2025