ULTIME NOTIZIE Archivio
Media
23.10.2018 - 14:320

Una nuova vita a 54 anni. Piernando Binaghi lascia il piccolo schermo "per dare qualcosa di diverso"

Il suo volto e il suo nome sono associati alla meteo, ma da qualche tempo privatamente sta coltivando altri ambiti. Da fine febbraio 2019 lascerà la RSI

COMANO – Una nuova vita per Piernando Binaghi, sempre a contatto con la gente, ma non dietro uno schermo, bensì vis à vis, con la PNL - Programmazione Neuro Linguistica e il Coaching. Chi segue il popolare presentatore meteo sui social, da tempo si era accorto che gli interessi di Binaghi stavano cambiando: ma la notizia del suo addio alla RSI è inaspettato.

A fine febbraio 2019 lascerà la tv, come spiega a La Regione. “Sento di aver ricevuto molto e aver dato tanto. Il bilancio di vent’anni è senz’altro positivo, con belle soddisfazioni e qualche momento di amarezza. Ciò che mi induce a lasciare oggi è che a 54 anni ho fatto il punto della situazione e mi sono detto che un altro decennio a fare solo la Meteo è un po’ un peccato... Voglio dare di più alle persone. E per riuscirci ho trovato utile fare un percorso personale, che spazia dall’essere diventato trainer in programmazione neurolinguistica al lavorare nell’ambito del trading e degli investimenti finanziari. Sarà il punto centrale della mia attività (www.piernandobinaghi.com), oltre ad essere il punto di confluenza tra le due professioni: tra finanza e climatologia ci sono diverse affinità. Regole diverse ma concetti abbastanza simili”.

Vediamo allora il suo sito. “Sono da sempre affascinato dallo stare con le persone, dal comunicare e condividere con loro la pienezza della vita, con tutto quel che sa offrire, di piacevole e di meno piacevole. Penso sia fondamentale dare uno scopo ad ogni giornata, che in ogni caso è unica e irripetibile e che sono convinto meriti di essere vissuta consapevolmente nel rispetto della nostra persona e di tutto ciò in cui crediamo. Negli anni ho imparato che il nostro punto di equilibrio è nel saper affrontare con lucidità e metodo la quotidianità, interrogandoci sugli effetti dei nostri comportamenti e delle nostre decisioni. E questo mi ha portato a credere che fare scelte e azioni coerenti con i nostri valori e con la nostra missione porta benessere a noi e alle persone che ci sono vicino”, spiega.

Quindi cosa farà? Sempre prendendo dal suo sito, come personal life coach scrive: “La via per fare chiarezza, superare momenti difficili, fare bene le scelte importanti e definire con precisione i veri obiettivi per il tuo cambiamento, in linea con quello che desideri ottenere pienamente nella tua vita”.

Business e team coaching significano invece “l'attività che riguarda le piccole e le grandi realtà imprenditoriali, per supportare le aziende nel ricompattare i team di lavoro, migliorare i flussi, allineare concretamente i vari settori verso gli obiettivi prefissati”. Binaghi farà anche, assieme a collaboratori, training per la leadership con la PNL, ovvero cercando di dare ai clienti “la possibilità di migliorare il nostro modo di agire è nella nostra capacità di acquisire nuove risorse e integrarle in noi stessi. Solo così è possibile raggiungere la leadership e metterla in gioco con successo”.

Infine, dato che “oggi più che mai una efficace comunicazione fa la differenza in ogni ambito della vita, da quello personale a quello professionale. Impara anche tu le tecniche per fare una comunicazione di eccellenza”, insegnerà come comunicare efficacemente.

E lo dice uno che è diventato sinonimo di meteo, che viene fermato per strada per sentire che tempo farà. Un volto conosciuto, che forse arriverà più facilmente alle persone, le farà sentire accolte. La vita può svoltare a 54 anni!

Potrebbe interessarti anche
Tags
binaghi
meteo
schermo
tempo
programmazione
pnl
vis
coaching
sito
scelte
© 2024 , All rights reserved