Bazzi al lavoro sulle ultime limature alla scaletta
ULTIME NOTIZIE Archivio
Media
17.09.2019 - 09:140
Aggiornamento: 18.09.2019 - 09:49

Questa sera torna Matrioska! Temi: piazza finanziaria e Via Sicura. Adrenalina ed emozione al top

Sette anni - tanti ne sono passati dall'ultima puntata del 2012 - si dice siano il banco di prova dei matrimoni. E se sette anni fossero, una volta tanto, il banco di prova per i ritorni di fiamma? Chissà…

di Marco Bazzi e Andrea Leoni

 

Sette anni: si dice siano il banco di prova dei matrimoni. E se sette anni fossero, una volta tanto, il banco di prova per i ritorni di fiamma? Chissà… In ogni caso, dopo sette anni – l’ultima puntata andò in onda a inizio giugno del 2012 – ‘Matrioska’ torna su TeleTicino. Con quattro puntate speciali legate alle elezioni federali del 20 ottobre.

 

Andremo in onda questa sera, martedì 17 settembre, poi martedì della settimana prossima, il 24. E, dopo una pausa per lasciare spazio al derby di hockey, trasmesso dall’emittente di Melide, torneremo l’8 e il 15 ottobre, sempre di martedì.

Orario? Alle 20.55. Minuto più minuto meno…

 

Adrenalina ed emozione al top, dopo tanta assenza. Che sono poi la stessa cosa (causa/effetto) dal profilo biochimico e mentale (ma più di cuore che di testa). Ci affidiamo ai neurotrasmettitori e alla loro capacità di entusiasmarci. E di rendervi partecipanti non annoiati.

 

I tempi sono cambiati, come sono cambiati i protagonisti della politica e i gusti televisivi della gente. Ed è cambiata la tivù, soprattutto. Ma le preoccupazioni, e i temi irrisolti, sono rimasti gli stessi. Cercheremo di darne conto in questi dibattiti. Con lo stile di allora.

 

Le puntate saranno divise in due parti, con due temi e ospiti diversi. A parte l’ultima che sarà monotematica. Il primo tema della prima puntata sarà la Piazza finanziaria. Il suo futuro, che è in parte il futuro del Paese in cui viviamo. Con Karin Valenzano Rossi, Michele Moor, Battista Ghiggia e Igor Righini.

 

La seconda parte, in onda attorno alle 22, sarà dedicata a Via Sicura e alla mobilità, con un’intervista al ministro Norman Gobbi, che dirà cose interessanti, che non ha mai detto, e una filastrocca ‘trilussiana’ di Giovanni Jelmini. In studio Sabrina Gendotti, Andrea Censi, Bruno Storni e Tuto Rossi.

 

Per ora questa Matrioska è un esperimento, reso possibile grazie ai colleghi Matteo Pelli e Sacha Dalcol, direttore e responsabile dell’informazione di TeleTicino, e al Corriere del Ticino, nella persona del presidente, Fabio Soldati. Poi vedremo…

 

La società Rescue Media, di Nicola Liver, ha messo a disposizione lo studio da cui trasmetteremo, a Mendrisio, e Nicola è coproduttore del programma. Alla regia ci sarà Antonello Pasquale, storico ‘mise-en-scène’ di Matrioska, con Fabio Turetta che garantisce il coordinamento della parte tecnica.

Infine, Sebalter ha rielaborato per noi, fischiettandolo, il brano che è stata l’ultima sigla di Matrioska: ‘Paint it Black’ degli Stones.

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
adrenalina
piazza
piazza finanziaria
temi
ultima
sette anni
prova
banco
emozione
top
© 2024 , All rights reserved