ULTIME NOTIZIE News
Sanità
28.02.2019 - 11:090

Svizzeri, come state? Aumentano antidolorifici e antidepressivi, sale la medicina complementare

Una persona su due assume farmaci ogni settimana. Il 20% di coloro che lavorano soffre si stress e il 19% si sente svuotato. Gli psicofarmaci, antidepressivi a parte, costanti negli anni

BERNA - La metà della popolazione svizzera di età pari o superiore a 15 anni assume almeno un farmaco nell’arco di sette giorni. Questo è quanto emerge dalle tabelle standard dell’indagine sulla salute in Svizzera 2017 realizzata all’Ufficio federale di statistica (UST).

Rispetto ai sondaggi precedenti, questo valore è aumentato. 

Sempre più persone ricorrono a prestazioni della medicina complementare. Nel 2017, il 29% ha usufruito di tali prestazioni e la relativa richiesta è stata più diffusa nella Svizzera romanda rispetto alla Svizzera tedesca o italiana.

La stragrande maggioranza della popolazione considera la propria salute (85%) e qualità di vita (92%) buona o molto buona. Eppure un terzo è affetto da malattie croniche. I fattori di rischio per le malattie cardiovascolari, quali l'ipertensione, l'ipercolesterolemia, il diabete o l’obesità hanno acquisito importanza negli ultimi 25 anni.

Il consumo di farmaci cresce con l’aumentare dell’età
Con il tempo, il consumo di farmaci è nettamente aumentato: rispetto al 1992, quando ad assumere almeno un farmaco nell’arco di una settimana era il 38% della popolazione di 15 anni e più, nel 2017 tale valore ammontava già al 50%. Le donne (55%) assumono farmaci con maggiore frequenza rispetto agli uomini (45%). La quota cresce con l’avanzare dell’età e tra le persone di almeno 75 anni raggiunge l’84%.

La maggior parte consuma antidolorifici. Nel 2017, il 24% della popolazione ha assunto un antidolorifico nei sette giorni precedenti all’indagine. Inoltre, sono molto diffusi i farmaci contro i rischi di malattie cardiovascolari. Il 16% della popolazione ha preso farmaci contro l’ipertensione, l’8% li ha assunti per l'ipercolesterolemia e il 7% per il cuore. All’incirca il 5% ha consumato sonniferi, sedativi e antidepressivi.

L’assunzione di farmaci contro l’ipertensione o il colesterolo è particolarmente cresciuta dal 2002 al 2012. Il consumo di antidolorifici è addirittura raddoppiato rispetto al 1992. L’uso di psicofarmaci, invece, è rimasto pressoché costante, a eccezione degli antidepressivi, il cui consumo è in aumento dal 2007.

Il 29% della popolazione usufruisce in un anno di almeno un trattamento di medicina complementare come l’agopuntura, la medicina cinese, l’omeopatia o l’osteopatia. Il ricorso alla medicina complementare è in continuo aumento dal 2002 (16%). Le donne ne usufruiscono più spesso degli uomini (37% contro il 21%) e le persone con una formazione superiore ricorrono a tali prestazioni con maggiore frequenza rispetto a coloro che hanno un diploma di scuola dell’obbligo (34% contro il 18%).

Gli abitanti della Svizzera romanda (38%) fanno ricorso ai trattamenti di medicina complementare in misura maggiore rispetto a quelli delle regioni linguistiche tedesca (26%) e italiana (23%). Si riscontrano particolari differenze nell’osteopatia, alla quale ricorre il 21% della Svizzera romanda e solo il 6% e il 5% della Svizzera tedesca e della Svizzera italiana.

La vita lavorativa ha un impatto fondamentale sulla salute. Circa tre quarti della popolazione attiva in Svizzera sono soddisfatti o molto soddisfatti del proprio lavoro (73%). La soddisfazione sul lavoro dipende particolarmente dalle condizioni di lavoro e dalla relativa organizzazione. A tal fine, gli indicatori chiave sono il supporto da parte dei superiori e la conciliabilità tra vita familiare e lavorativa. Il 9% degli occupati afferma di fare fatica a conciliare lavoro e impegni familiari o di ricevere raramente o mai sostegno dai propri superiori.

L’elevata tensione professionale può contribuire all’insorgere di problemi fisici e psichici: il 20% degli occupati soffre sempre o spesso di stress sul lavoro e il 19% è piuttosto o completamente d’accordo con l’affermazione di sentirsi emotivamente svuotato al lavoro. Inoltre, il 15% ha paura di perdere il lavoro.

Nel 2017 sono state interrogate in Svizzera 22'134 persone; le domande vertevano sul loro stato di salute e sul loro comportamento in materia di salute. L’indagine sulla salute in Svizzera viene realizzata dal 1992 a cadenza quinquennale. La realizzazione sul lungo periodo consente di osservare la salute della popolazione nell’arco di 25 anni.

Potrebbe interessarti anche
Tags
rispetto
medicina
farmaci
salute
popolazione
lavoro
antidepressivi
consumo
prestazioni
indagine
© 2024 , All rights reserved