SANITÀ
"In molti stanno guarendo dal cancro in seguito all'adorazione eucaristica". La rabbia di Cavalli: "Inaccettabile!"
Sotto accusa finisce il bollettino parrocchiale di Dalpe, che riprende le teorie di un prete canadese secondo cui pregando in un certo modo si può guarire. Il sacerdote smorza i toni: "Si parla di fede, non contrasta il valore della medicina"

BELLIZONA/DALPE – Il cancro si combatte pregando? In molti sostengono che la fede aiuti nei momenti difficili della vita, però delle frasi contenute nel bollettino parrocchiale di Dalpe hanno scatenato la rabbia dell’oncologo Franco Cavalli.

“Nel bollettino parrocchiale di Dalpe (estate 2019) si trova un articolo dal titolo “Guarire con l’adorazione Eucaristica”. In questo articoletto si spiega come un prete canadese abbia spiegato l’importanza di fare l’adorazione Eucaristica per almeno un’ora alla settimana, anzi per persone con malattie importanti o problemi apparentemente insolubili sarebbe meglio mezz’ora o un’ora al giorno. In seguito si spiega anche come posizionarsi di fronte (proprio fisicamente, che posizione prendere per quanto tempo) a Gesù e cosa bisogna dire e per cosa bisogna ringraziarlo. Si aggiunge poi che è fondamentale anche pregare per riparare tutto quanto di male fanno i nostri famigliari che non lo conoscono. Anzi, per riparare le cose che stanno accadendo nel mondo: aborti, idolatria, massacri, adulteri, eccetera… E qui si arriva al gran finale: “in molti stanno guarendo in seguito all’adorazione, soprattutto dalla patologia del cancro”, scrive, sottolineando come siamo nel 2019 (ora 2020, ndr) e non nel Medioevo.

“Si parla di fede, che non va assolutamente a contrastare il valore della medicina. Poi con una certa predisposizione e una preghiera particolare si può ottenere magari una guarigione per opera del Signore”, ha spiegato per contro Don Michele, sacerdote di Quinto, Prato e Dalpe, alla RSI.

Sempre ai microfoni della tv di Comano, Cavalli insiste dicendo che se si fosse detto di pregare oltre che seguire le terapie, sarebbe stato diverso. “Ma scrivono che pregando in un certo modo c’è della gente che sta guarendo dal cancro…un’affermazione inaccettabile che può anche indurre qualcuno a rinunciare alle terapie che dovrebbe fare.”

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Dell'Ambrogio bombastico: "I Verdi sono i nuovi oscurantisti! L'alleanza coi socialisti è suicidale". Il tutto partendo da cancro e fede!

In Vetrina

IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025