TiPress/Pablo Gianinazzi
ULTIME NOTIZIE Archivio
Cantonali 2023
17.01.2023 - 09:310
Aggiornamento: 11:16

Diego Baratti: “Berset deve dimettersi”

Dopo gli ultimi scandali, il Presidente dei Giovani UDC chiede che il Consigliere Federale lasci il Governo: “Ha perso credibilità. È giunto il momento di rispondere degli abusi di potere e ristabilire la fiducia”

di Diego Baratti *

 

Come rivelato da “Schweiz am Wochenende”, il capo della comunicazione del consigliere federale socialista Alain Berset avrebbe deliberatamente trasmesso indiscrezioni a Ringier per un lungo periodo di tempo. Non si trattava solo di pilotare la copertura legata al coronavirus. Come riporta “CH Media” lunedì 16 gennaio, il dipartimento di Alain Berset è addirittura sospettato di aver collaborato con il “Blick” per destabilizzare il suo collega del Consiglio Federale Ignazio Cassis. Ora il vaso è finalmente traboccato. Alain Berset ha perso irrimediabilmente la sua affidabilità come Consigliere Federale.

Nell’interesse del Paese, i Giovani UDC invitano Alain Berset a dimettersi dalla carica di Consigliere Federale. La dittatura del coronavirus, lo scandalo amoroso a spese dei contribuenti, la vicenda dell’aereo, l’uso improprio dell’auto di servizio, la smentita delle false affermazioni sul certificato Covid: è giunto il momento di rispondere degli abusi di potere commessi e di spianare la strada al ripristino della fiducia nell’ufficio del Consigliere Federale.

I procedimenti in corso per le indiscrezioni illegali devono essere portati avanti a pieno ritmo. In particolare, deve essere chiarito se la divulgazione anticipata di informazioni altamente sensibili abbia portato anche a un arricchimento monetario delle persone coinvolte. Il portare “Inside Paradeplatz” si chiede giustamente se, con le informazioni relative all’accordo di acquisto di 100 milioni di vaccini non siano state rilevate a Ringier informazioni rilevanti al fine di influenzare i prezzi di mercato.

La magistratura ha ora il dovere di perseguire con coerenza le possibili violazioni penali. Infatti, la legge è uguale per tutti, anche per un Consigliere Federale.

 

* Presidente Giovani UDC

Potrebbe interessarti anche
Tags
federale
berset
baratti
deve
consigliere
consigliere federale
dimettersi
diego
diego baratti
giovani udc
© 2024 , All rights reserved