FOOD&WINE
Arriva la neve. Ecco dove, quando e quanta... In pianura previsti tra i 10 e i 30 centimetri. In montagna una sessantina. La fase più intensa sarà tra lunedì sera e martedì mattina
Nelle prossime ore sul Ticino passerà una perturbazione proveniente da ovest/sud-ovest che, sospinta da correnti tempestose, porterà aria marittima umida verso le alpi
Photo by Genessa Panainte on Unsplash
LOCARNO – Domani arriva la prima neve in pianura, stimata tra i 10 e i 30 centimetri. E in montagna potrebbe caderne fino a un metro. Ma andiamo con ordine. Nelle prossime ore sul Ticino passerà una perturbazione proveniente da ovest/sud-ovest che, sospinta da correnti tempestose, porterà aria marittima umida verso le alpi.

Oggi Meteo Svizzera ha emanato un’allerta neve di grado 3 (che significa pericolo marcato) e a Locarno Monti ci dicono che in pianura tra il tardo pomeriggio di domani, domenica 10 dicembre, e le successive 24, tetti, case e strade potrebbero essere ricoperte di un manto bianco tra una decina e una trentina di centimetri. Mentre in montagna, la neve dovrebbe raggiungere i 60 centimetri e, localmente, anche il metro.

La fase più intensa sarà tra il tardo pomeriggio di lunedì e la mattinata di martedì, quando il limite delle nevicate si alzerà gradualmente tra i 1'000 e i 1’800. Ma nelle vallate alpine potrebbe rimanere dell’aria fredda e non è escluso che anche martedì mattina continui a nevicare a basse quote, con accumuli tra i 30 e i 50 centimetri. Domani Meteo Svizzera deciderà se emanare un’allerta di grado 4 (pericolo forte) per queste regioni.

Riassumendo, le previsioni indicano che da domani pomeriggio ci saranno le prime nevicate in montagna, con graduale estensione in serata in tutte le regioni e in pianura. Questo, appunto, fino a martedì mattina… Poi si tornerà a un tempo parzialmente soleggiato, ma nei giorni successivi non sono esclusi altri rovesci con neve fino ai 700 metri.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Da uno a cinque centimetri di neve in pianura. Ma non sarà un bianco Natal

CRONACA

È il Ticino delle allerte meteo! Neve, acqua, vento, ci si aspetta di tutto

CRONACA

E neve fu. Prevista allerta di grado 4 fino a domenica

CRONACA

Arriva la neve! Da stanotte, sino a 5 centimetri in pianura. Allerta di grado 2

CRONACA

Poca, ma si aspetta la neve. Allerta di grado 2 per tutto il Ticino

CRONACA

Da questa sera torna la neve in Ticino

In Vetrina

IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025