LABORSPORT
Altafini torna a Chiasso. "Qui ricordi bellissimi. Nella mia carriera ho un grande rimpianto"
La leggenda del calcio si racconta al Salotto del calcio regionale: "Ferito dall'offesa core 'ngrato. Ho sempre fatto il mio lavoro"

CHIASSO – José Altafini, leggenda del calcio internazionale, è tornato a Chiasso a distanza di anni. Lì, nel paese di confine, ha scritto le ultime pagine di una carriera formidabile, costellata di successi e reti indimenticabili. Oggi 83enne, Altafini detiene tuttora alcuni record imbattuti nel mondo del calcio.

L'ex calciatore di Milan, Juventus, Napoli, Chiasso – vincitore anche di una Coppa del Mondo con il Brasile – si è raccontato a 360° al 'Salotto del calcio regionale', la trasmissione dedicata al calcio regionale. In compagnia di Riccardo Vassalli e Flavio Monticelli (con Margatv alla regia), Altafini ha raccontato inediti spaccati della sua lunga carriera. 

"C'è un rimpianto nella mia carriera? Sì, quello che quando sono venuto in Italia mi hanno 'tolto' il soprannome di Mazzola. Io ne andavo veramente orgoglioso", ha detto lo storico capocannoniere di Serie A. 

Altafini ha raccontato anche come ha vissuto il suo passaggio dal Napoli alla Juventus. Un trasferimento contestato dai tifosi napoletani, che diedero il via alla famosa offesa 'Altafini core n'grato'. "Mi ferìi. Avevo un contratto a gettoni con il Napoli. A fine stagione mi chiamarono cinque squadre (Roma, Sampdoria, Fiorentina, Juventus e Milan). A Napoli nessuno mi ha mai chiesto di restare. Non mi hanno mai offerto nemmeno una banana per rimanere. Io ho fatto semplicemente il mio lavoro".

Di seguito il link per vedere la puntata integralmente.

 

 

In Vetrina

IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025