ULTIME NOTIZIE Magazine
Banca Stato
03.03.2023 - 17:350
Aggiornamento: 21:59

Nuove ipoteche green e consulenze energetiche: i nuovi servizi di BancaStato per abitazioni sostenibili

L'obiettivo è quello di affiancare il Cantone e l’Associazione TicinoEnergia per promuovere la transizione del parco immobiliare ticinese verso l’uso e la produzione di energia rinnovabile

BELLINZONA – Rivestire un ruolo attivo nella promozione e nello stimolo della decarbonizzazione, del risparmio energetico e della produzione di energia rinnovabile nell’ambito del parco immobiliare ticinese. È con questo obiettivo che BancaStato da aprile promuoverà in maniera attiva il servizio “Bussola Energia” – coordinato dall’Associazione TicinoEnergia e sostenuto dal Cantone – corredando tale impegno da un nuovo prodotto ipotecario “verde”.

Una consulenza gratuita

Le novità vertono innanzitutto sull’adesione di BancaStato, a partire da aprile 2023, al servizio “Bussola Energia” (www.bussolaenergia.ch). I ticinesi che desiderano effettuare una consulenza energetica relativa alla propria abitazione possono già ora rivolgersi agli esperti coordinati dall’Associazione TicinoEnergia, i quali provvedono a svolgere l’analisi in tal senso e individuare le migliori modalità di intervento.

Gli incentivi cantonali già in essere e le collaborazioni con i Comuni e le aziende elettriche prevedono che all’utente finale sia corrisposto un costo massimo di 150 franchi a fronte di un prezzo di 700 franchi. Ebbene, da aprile BancaStato si assumerà tale costo residuo per la clientela che si rivolgerà alla Banca per il finanziamento degli interventi.

Le novità non finiscono qui. BancaStato, sempre da aprile 2023, offrirà alla propria clientela la sua nuova “Ipoteca GREEN”. Quest’ultima è finalizzata alla sostituzione dell’impianto di riscaldamento a energia fossile e alla posa di pannelli fotovoltaici in case unifamiliari (anche di vacanza) o abitazioni plurifamiliari sino a tre appartamenti. Prevede facilitazioni a livello amministrativo e conduce all’erogazione di un importo sino a 100 mila franchi con un tasso finale scontato di 0,5 punti percentuali. La nuova formula è pensata per aggiungersi a crediti ipotecari già stipulati con BancaStato e il ribasso può essere applicato sia ad un’ipoteca a tasso fisso da tre a dieci anni sia ad una a tasso SARON.

Un impegno chiaro per il territorio

“Le novità aderiscono agli scopi e alla strategia del “Piano energetico e climatico cantonale”, recentemente presentato dalle autorità cantonali, e si sposano perfettamente con il nostro mandato pubblico” commenta Fabrizio Cieslakiewicz, Presidente della Direzione generale di BancaStato. “La nostra presenza nel servizio “Bussola Energia” e la nuova “Ipoteca Green” significano per noi assumere un chiaro ruolo propulsivo nella transizione del parco immobiliare ticinese verso l’uso e la produzione di energia rinnovabile. Essere Banca cantonale significa anche rispondere efficacemente alle esigenze del territorio e adattare di conseguenza le proprie risorse e la propria offerta. Continuiamo sempre a lavorare sodo per garantire ai ticinesi una Banca all’altezza delle loro aspettative” conclude Cieslakiewicz.

“Contribuire al cambio di marcia”

“Il servizio “Bussola Energia” e il nuovo prodotto ipotecario “Ipoteca GREEN”, che sono il risultato di un’attiva collaborazione fra il Dipartimento del Territorio, l’Associazione TicinoEnergia e BancaStato, hanno lo scopo di contribuire fattivamente all’auspicato cambio di marcia nel percorso di decarbonizzazione, perseguendo così gli obiettivi contenuti nel nuovo Piano energetico e climatico cantonale (www.ti/pecc), attualmente in consultazione” commenta il Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento del Territorio Claudio Zali. “Già nel 2022, il Dipartimento del Territorio aveva organizzato degli incontri pubblici con lo scopo di comunicare l’importanza e l’attrattività economica dell’energia prodotta con fonti rinnovabili.

Nonostante la disponibilità di varie forme di incentivo, che continueranno ad essere erogate anche ai fruitori della nuova “Ipoteca GREEN”, l’esperienza in questo settore ci ha insegnato che la mancanza della liquidità necessaria a finanziare la parte di questi investimenti non coperta dagli incentivi (circa l’80%) è il principale freno ad una più rapida transizione verso una maggiore sostenibilità del parco immobiliare, specie per i privati proprietari della loro casa di abitazione. Con la certezza che la collaborazione di questi importanti partner istituzionali contribuirà al cambio di paradigma, saluto con fervore questo nuovo prodotto bancario”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
banca
associazione
parco
ticinoenergia
energia
abitazioni
green
parco immobiliare
bancastato
territorio
© 2024 , All rights reserved