FOOD&WINE
Caseificio del Gottardo, quattro medaglie di bronzo tra Svizzera e Francia
Da Airolo ai concorsi internazionali, si conferma l’eccellenza dei formaggi ticinesi. Il direttore Alessandro Corti: “Così offriamo prodotti autentici che racchiudono qualità e identità del territorio" 
Archivio TiPress

AIROLO — Situato ai piedi del San Gottardo a 1’180 metri di altitudine, il Caseificio del Gottardo si afferma come centro di eccellenza per i formaggi ticinesi. Con una produzione di quasi venti tipologie di formaggi – dai freschi come il Büscion ai formaggi a pasta molle e semidura come Gorello, Grottino, Merlottino, Tremola, Formagelle di vario tipo, Fontella, Gottardo, Raclette del Gottardo, Lucendro, Rustico e Val Blenio – il caseificio rappresenta un’eccellenza casearia della Svizzera italiana che unisce tradizione, innovazione, attività di sensibilizazzione e ospitalità.

Nel 2025, il Caseificio del Gottardo ha partecipato e parteciperà a diversi concorsi Nazionali e Internazionali dedicati al mondo caseario e i primi risultati, che ci rendono particolarmente orgogliosi, non si sono fatti attendere. Quattro le medaglie di Bronzo sino ad oggi conquistate dai formaggi inviati a competere al Concours Mondial / Mondial du Fromage (Francia, 14–16 settembre 2025, Tours) e al Festival Terroir Suisse / Concours Suisse des Produits du Terroir (Svizzera, 27–28 settembre 2025, Courtemelon/Delémont) con una concorrenza di oltre 2000 formaggi nazionali ed internazionali a concorso.

Questi riconoscimenti premiano l’impegno del Caseificio del Gottardo nel valorizzare il latte ticinese, nella cura artigianale della lavorazione e nell’affinamento delle ricette tradizionali.

I formaggi premiati

- Gorello – formaggio a pasta molle, dal sapore delicato e seducente che con la maturazione assume un gusto rustico e speciale – Medaglia di Bronzo al Mondial du Fromage;

- Grottino – versione compatta del Merlottino, formaggio a pasta semidura con crosta colorata dal Merlot, gusto saporito e leggermente piccante – Medaglia di Bronzo al Mondial du Fromage;

- Merlottino – formaggio affinato al Merlot, nato dall’unione tra tradizione casearia e l’ambasciatore dei vini ticinesi; sei mesi di affinamento con delicati “massaggi” al Merlot lo rendono unico nel suo genere - Medaglia di Bronzo al Mondial du Fromage;

- Tremola – formaggio a pasta semidura prodotto con latte delle valli ticinesi; giallo paglierino, profumo intenso di erbe di montagna e gusto dolce che diventa più aromatico con la maturazione – Medaglia di Bronzo al Festival Terroir Suisse.

Il Caseificio del Gottardo offre, con la priopria produzione, una ventina di tipologie di prodotti caseari che vengono curati e raccontati da un team appassionato, lo stesso che gestisce e propone attività didattiche come “La Casata”, ristorazione e vendita attraverso presso lo shop di Airolo e il nuovo online shop.

"L’obiettivo comune - afferma il direttore Alessandro Corti - è quello di portare sulla tavola dei consumatori i gusti e i sapori di formaggi autentici, la qualità e l’identità del territorio ticinese attraverso un simbolo unico che nacse nelle nostre valli, si trasforma nelle nostre caldaie e fiorisce nelle nostre cantine".

In Vetrina

IN VETRINA

Gehri Rivestimenti: "Formare per costruire il futuro"

21 LUGLIO 2025
IN VETRINA

Raiffeisen Lugano, da 50 anni la “banca delle persone”

17 GIUGNO 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025