LETTURE
Daniele Maini, “In cammino sulle creste. Tra Grigioni e Ticino”
Un itinerario che snodandosi tra alcune delle vette più selvagge delle Alpi - dalla cima del Sosto in Valle di Blenio, fino al Monte Brè sopra Lugano - documenta luoghi non accessibili a tutti, ma che meritano di essere conosciuti

Il volume propone testi e immagini realizzati nel corso di un trekking ideato e organizzato da Stéphan Chiesa, e ripreso e poi trasmesso dalla Radiotelevisione Svizzera nel corso del 2021.

Un cammino che sIl percorso è difficile, impegnativo e riservato a gente esperta e allenata: 150 chilometri in 12 tappe. Una via percorsa in compagnia di Aramis Dozio e otto giovani della Svizzera Italiana tra i 16 e i 24 anni. Insieme a loro l’esperto e mitico alpinista Romolo Nottaris e la guida alpina vallesana Marie Hiroz, che hanno accompagnato e “guidato” gli otto ragazzi per 12 giorni.

Il libro documenta luoghi non accessibili a tutti, ma che meritano di essere conosciuti, proprio perché sono riservati a pochi eletti.

Attraverso un’applicazione scaricabile gratuitamente è possibile visionare su uno smartphone 12 filmati delle varie tappe, della durata di circa 180 secondi l’uno e prodotti dalla RSI, che permettono di vivere in modo più completo e diretto le esperienze vissute dai protagonisti durante il loro appassionante trekking estivo sulle creste. Inoltre, per una nuova esperienza sensoriale, le pagine stampate della tappa numero 7 rilasciano una profumazione di pino dopo essere state strofinate.


L’autore

Fotografo per passione e tipografo di formazione, Daniele Maini abbina la passione della montagna con l’hobby della fotografia. Dopo aver lavorato per anni alla realizzazione di calendari, riviste e guide turistiche, nel 2017 si presenta all’esordio editoriale con il libro fotografico “Ticino Paradiso in quota”.  “In cammino sulla Via Alta Idra”, realizzato nel 2020 con Lara Ambrosetti-Giudici, è il suo secondo libro dedicato alle montagne del Canton Ticino. "In cammino sulle creste tra Grigioni e Ticino" è la usa terza pubblicazione, uscita nel dicembre 2022.

 


Daniele Maini, "In cammino sulle creste tra Grigioni e Ticino" - Fontana Edizioni, 50 Fr.-

Potrebbe interessarti anche

LETTURE

Daniele Maini: “Meraviglie d’acqua tra le vette - Escursioni tra i laghetti alpini del Ticino”

POLITICA

Giuliano Bignasca, 10 anni dopo. "Sarebbe un influencer della politica". "La Svizzera è libera grazie a lui"

CRONACA

Dopo le polemiche, un nuovo romanzo. Valentina Giuliani: "Il vissuto è il punto di partenza delle storie, ma poi..."

In Vetrina

IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Il Gruppo Regazzi dà il benvenuto ai nuovi apprendisti: “Investire nei giovani è investire nel futuro”

19 OTTOBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti: "Formare per costruire il futuro"

21 LUGLIO 2025