ULTIME NOTIZIE Magazine
Letture
31.01.2023 - 16:000

Daniele Maini, “In cammino sulle creste. Tra Grigioni e Ticino”

Un itinerario che snodandosi tra alcune delle vette più selvagge delle Alpi - dalla cima del Sosto in Valle di Blenio, fino al Monte Brè sopra Lugano - documenta luoghi non accessibili a tutti, ma che meritano di essere conosciuti

Il volume propone testi e immagini realizzati nel corso di un trekking ideato e organizzato da Stéphan Chiesa, e ripreso e poi trasmesso dalla Radiotelevisione Svizzera nel corso del 2021.

Un cammino che sIl percorso è difficile, impegnativo e riservato a gente esperta e allenata: 150 chilometri in 12 tappe. Una via percorsa in compagnia di Aramis Dozio e otto giovani della Svizzera Italiana tra i 16 e i 24 anni. Insieme a loro l’esperto e mitico alpinista Romolo Nottaris e la guida alpina vallesana Marie Hiroz, che hanno accompagnato e “guidato” gli otto ragazzi per 12 giorni.

Il libro documenta luoghi non accessibili a tutti, ma che meritano di essere conosciuti, proprio perché sono riservati a pochi eletti.

Attraverso un’applicazione scaricabile gratuitamente è possibile visionare su uno smartphone 12 filmati delle varie tappe, della durata di circa 180 secondi l’uno e prodotti dalla RSI, che permettono di vivere in modo più completo e diretto le esperienze vissute dai protagonisti durante il loro appassionante trekking estivo sulle creste. Inoltre, per una nuova esperienza sensoriale, le pagine stampate della tappa numero 7 rilasciano una profumazione di pino dopo essere state strofinate.


L’autore

Fotografo per passione e tipografo di formazione, Daniele Maini abbina la passione della montagna con l’hobby della fotografia. Dopo aver lavorato per anni alla realizzazione di calendari, riviste e guide turistiche, nel 2017 si presenta all’esordio editoriale con il libro fotografico “Ticino Paradiso in quota”.  “In cammino sulla Via Alta Idra”, realizzato nel 2020 con Lara Ambrosetti-Giudici, è il suo secondo libro dedicato alle montagne del Canton Ticino. "In cammino sulle creste tra Grigioni e Ticino" è la usa terza pubblicazione, uscita nel dicembre 2022.

 


Daniele Maini, "In cammino sulle creste tra Grigioni e Ticino" - Fontana Edizioni, 50 Fr.-

Potrebbe interessarti anche
Tags
ticino
grigioni
cammino
creste
daniele
daniele maini
maini
essere
meritano
conosciuti
© 2024 , All rights reserved