LETTURE
Fontana Edizioni lancia il nuovo catalogo: oltre 800 titoli e 50mila copie in tutto il Ticino
Dalla Collana Demetra a Terra ticinese, fino alla narrativa con Giovanni Soldati, Cinzia Cereghetti, Antonio Antorini e Luca Dattrino: guide, romanzi, saggi e riviste storiche raccontano il territorio e la sua memoria

PREGASSONA -  Fontana Edizioni annuncia la pubblicazione del suo nuovo catalogo editoriale, distribuito in 50mila copie, a testimonianza di un anno di attività all'insegna della varietà e della qualità che da sempre contraddistinguono la casa editrice ticinese. Con oltre 800 titoli in catalogo, di cui molte novità, Fontana Edizioni si conferma un pilastro dell'editoria del territorio, custode e promotore della cultura locale attraverso una produzione editoriale di grande respiro.

Il catalogo raccoglie dodici mesi di intensa attività editoriale dedicata a raccontare il territorio, le sue tradizioni e i suoi personaggi attraverso le voci degli autori e l'originalità degli sguardi che compongono l’offerta letteraria.

Tra le pubblicazioni di rilievo spicca la Collana Demetra, ispirata alla dea greca della natura e della fertilità. Questa collana di eleganti guide, che invita alla conoscenza del Canton Ticino e delle sue bellezze naturali, si arricchisce delle novità Girando e pescando di Gianni Rei e I belvederi del Ticino di Nicola Pfund, che si affiancano ai titoli precedenti come Da un gradino all'altro e Meraviglie d'acqua tra le vette.

Un posto d'onore spetta anche alla Collana Terra ticinese, nata nel 2016 e omonima della storica rivista. La sua missione è preservare e valorizzare il patrimonio culturale locale, documentando la storia, le tradizioni e la gente del Cantone. Tra i nuovi volumi che spaziano da poesia e storia a geografia e costume si segnalano: Una vita nel Novecento di Michelle Parini, Selvapiana di Ludiano di Flavio Zappa, Barbara Fontana la strega di Gerry Mottis e La valle Malvaglia, storie e leggende di Mauro Veziano.

La narrativa occupa uno spazio centrale con diverse novità. Giovanni Soldati, autore dell'anno di Fontana Edizioni, presenta L'impazienza della falena, un nuovo capitolo delle avventure della commissaria Adriana Veri. Cinzia Cereghetti firma il thriller psicologico Oltre la maschera, dove nulla è come sembra, mentre Antonio Antorini propone Amazzonia, un romanzo che trasporta il lettore in terre lontane. Infine, Luca Dattrino torna con Il bambino caduto dalla Luna, destinato a ripetere il successo de L'educatore.

Tra i volumi fotografici emerge Torchi a leva del Ticino del fotografo e scrittore Ely Riva, che documenta antichi manufatti del territorio e arricchisce la Collana Meraviglie del Ticino.

Immancabili le tre riviste storiche della casa editrice: Arte e Cultura, dedicata alla storia dell'arte sacra ticinese; Terra ticinese, che ha festeggiato i suoi cinquant’anni, punto di riferimento per le vicende e le tradizioni del Cantone; e La Rivista di Lugano, specchio fedele della vita e delle vicende della città sul Ceresio.

Il catalogo rappresenta una porta sempre aperta per scoprire le mille voci del nostro territorio e le storie che sanno parlare al cuore dei lettori.

Il catalogo è sfogliabile online al link www.fontanaedizioni.ch/catalogo/.

In Vetrina

IN VETRINA

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025