POLITICA ENERGETICA
AET rimunera 11,03 centesimi al chilowatt oltre 4'500 impianti fotovoltaici
Nel 2021 si osserva una crescita decisa di questa rimunerazione, che nel 2020 era stata di 5,146 centesimi ogni chilowatt di energia prodotto, grazie all'aumento dei prezzi dell'elettricità sui mercati all'ingrosso

BELLINZONA - La tariffa per la rimunerazione dell’energia e delle Garanzie d’Origine prodotte nel 2021 dagli impianti fotovoltaici che hanno beneficiato del contributo unico del Fondo per le Energie Rinnovabili (FER), è stata fissata a CHF 11.03 cts. per kWh contro i CHF 5.146 cts. per kWh riconosciuti per il 2020.

La tariffa annuale viene stabilita dall’Azienda Elettrica Ticinese (AET) sulla base delle indicazioni fornite dall’Ufficio federale dell’energia. La valorizzazione dell’energia tiene conto dell’evoluzione dell’indice della borsa elettrica svizzera (Swissix) e del valore delle Garanzie di Origine (GO). La crescita registrata nel 2021 (+ 114% rispetto al 2020) è da ricondurre al netto aumento dei prezzi dell’elettricità sui mercati all’ingrosso.

L’energia immessa nella rete dagli impianti fotovoltaici che hanno beneficiato del contributo cantonale unico viene ritirata e rimunerata da AET. Il pagamento ai proprietari degli impianti viene effettuato annualmente, dopo la registrazione dei dati di produzione nel sistema svizzero delle GO di Pronovo da parte dei gestori di rete.

Ad oggi gli impianti rimunerati da AET in Ticino nell’ambito del programma FER sono oltre 4'500, per una potenza installata complessiva superiore ai 46 MW e una produzione annua prevista di oltre 45 GWh. Considerate le rimunerazioni per il 2021 (che saranno versate a giugno 2022), dal 2014 AET ha rimunerato energia e GO ai piccoli produttori ticinesi per circa CHF 7 mio. I volumi annuali prodotti sono in costante crescita, a dimostrazione dell’efficacia dei contributi agli investimenti versati dal Fondo per le Energie Rinnovabili.

Potrebbe interessarti anche

ECONOMIA

Ogni impianto fotovoltatico in Ticino verrà remunerato 11,03 centesimi per chilowatt prodotto

CRONACA

Elettricità, quanto mi costi: rincari massicci nel 2023

CRONACA

AET, priorità alla sicurezza dell’approvvigionamento

CRONACA

Costi dell'energia, sarà un salasso nel 2023

CRONACA

AMB: ecco le tariffe energetiche per il 2023 ed il progetto Sole 3.0

POLITICA ENERGETICA

AET: Un piano per lo sviluppo della produzione fotovoltaica sugli immobili del Cantone

In Vetrina

IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025