Supsi Network
12.09.2022 - 16:420
Aggiornamento: 13.09.2022 - 10:27
 

SUPSI: “Voci dalla ricerca”, un podcast dedicato alla sostenibilità nel 25esimo anniversario

Per l’occasione, l’Istituto propone un calendario di eventi e attività sul tema dello sviluppo sostenibile, con lo scopo di sensibilizzare e stimolare la riflessione su questo argomento di grande attualità

MANNO - La SUPSI compie 25 anni, e festeggia con un podcast dedicato alla sostenibilità. In occasione del 25esimo anniversario dalla sua fondazione, la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), propone all’attenzione del grande pubblico un calendario di eventi e attività sul tema dello sviluppo sostenibile, con lo scopo di sensibilizzare e stimolare la riflessione su questo argomento di grande attualità.

A partire da fine settembre quindi, anche il podcast proseguirà il suo viaggio alla scoperta dei progetti di ricerca applicata condotti dalla Scuola con una serie di puntate dedicate alla sostenibilità nelle sue varie dimensioni: “ambientale”, “economica”, “sociale” e “culturale”.

Ad inaugurare lo speciale, un episodio introduttivo per ripercorrere come si è sviluppata la sostenibilità all’interno della ricerca SUPSI e le sfide future ad essa correlate, con protagonisti Giambattista Ravano – già Direttore della ricerca, dello sviluppo e del trasferimento di conoscenza SUPSI – ed Emanuele Carpanzano che gli è succeduto lo scorso maggio.

In seguito, con cadenza mensile, verranno presentati i seguenti progetti di ricerca:


- SUPSI e Geomag

Progetto di ricerca finanziato da Innosuisse che ha visto il coinvolgimento della SUPSI per l’ingegnerizzazione e l’analisi dell’impatto ambientale di “XI”, un materiale di plastica riciclata ricavato a partire dalle fibre di cellulosa del legno.

 
- Responsabilità sociale delle imprese (CSR) nelle commesse pubbliche in Ticino

Progetto che vede la collaborazione tra il Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE), la SUPSI, il Centro di competenza in materia di commesse pubbliche e la Camera di Commercio.

Con la modifica della Legge e del Regolamento cantonale sulle commesse pubbliche è stato introdotto un criterio nelle procedure di aggiudicazione degli appalti che premia le imprese socialmente responsabili; tale criterio è verificabile grazie ad un modello di rapporto di sostenibilità semplificato che permette alle aziende di raccogliere e presentare i propri impatti in ambito economico, sociale e ambientale.


-Patrimonio accessibile. Territorio Inclusivo.

Progetto di ricerca applicata che valuta l’accessibilità del patrimonio nel territorio del Canton Ticino e propone misure d’intervento inclusive volte a potenziare la sua fruizione e valorizzazione.

- BIPVBOOST

Progetto di ricerca finanziato dal programma europeo Horizon 2020 che mira a ridurre i costi dei sistemi fotovoltaici multifunzionali integrati negli edifici (BIPV), limitandone il sovraccosto rispetto alle soluzioni tradizionali.


È possibile seguire “Voci dalla ricerca” attraverso le piattaforme Apple podcast, Spotify, o  dal sito SUPSI.

Una panoramica delle iniziative previste in occasione del 25esimo della Scuola è invece disponibile al link https://www.supsi.ch/home/comunica/25esimo

© 2022 , All rights reserved